Internet e ADSL, dove trovare le migliori offerte

Scopriamo insieme cosa è l’ADSL e come funziona

📷 Pexels

📷 Pexels

Oggi è possibile essere vicini anche se si è distanti chilometri e chilometri, questo grazie all’utilizzo di Internet. Non solo, nello specifico grazie ad una connessione ottima e impeccabile presente all’interno della propria abitazione.

Se si è alle prime armi, quindi in procinto di un trasferimento o è stata presa la decisione di cambiare provider, è bene trovare le migliori offerte adsl su adsl-test.it. Prima di addentrarci in questo vasto mondo e capire cosa sia l’ADSL, vediamo insieme perché l’utilizzo di Internet ad oggi è così importante.

L’importanza di Internet

La maggior parte delle attività che si svolgono al giorno d’oggi sono connesse, in toto o in parte, a Internet. Infatti, diverse operazioni, attraverso il suo utilizzo, possono essere eseguite in modo veloce e agile. Una sua peculiarità è quella di essere estremamente accessibile, infatti anche chi non ha dimestichezza con questo strumento riuscirà in poco tempo a imparare come si utilizza e come accedervi per poi utilizzarlo al meglio.

Inoltre, Internet non è legato ad un dispositivo specifico bensì a diversi apparecchi tecnologici come tablet, smartphone, computer, ecc. Per chi è nato dopo gli anni 2000 in Italia ha trovato un mondo già immerso nell’Internet; invece, chi è nato prima ha dovuto aspettare fino al 1969 quando apparve un neonato Internet, molto diverso da come lo conosciamo noi oggi.

Infatti, affonda le radici in ARPANET, una rete di computer che fungeva da collegamento tra varie istituzioni educative e governative. In seguito, dopo il boom che si ebbe, diversi esperti decisero di perfezionarlo e in questo modo si diffuse in tutto il mondo, con tempistiche differenti.

Grazie alle sue funzionalità, tra cui quella di fornire l’accesso a qualsiasi tipo di informazione in tempo reale, la sua diffusione è stata celere. Con Internet è stato consentito a molti utenti di comunicare tra loro indipendentemente dalla collocazione geografica, facilitando anche attività educative e burocratiche per renderle sempre più accessibili.

Ad oggi, quindi, per sfruttare al meglio Internet dalla propria abitazione è necessaria un’ottima connessione. Per utilizzarlo si usa una tecnologia che è in grado di trasmettere dati e permette di accedere alla banda larga. Stiamo parlando dell’ADSL.

Cos’è l’ADSL?

Quando si parla di ADSL si intende l’Asymmetric Digital Subscriber Line che significa Linea Asimmetrica di Collegamento Digitale. Analizziamo l’acronimo. Si definisce “asimmetrica” perché la velocità di ricezione dei dati è nettamente superiore a quella di invio. Anticipiamo già che per utilizzarla si andrà ad usare lo stesso cavo che si utilizza anche per la linea telefonica, infatti si appoggia a quest’ultima. Grande rivoluzione quando si è diffusa in Italia perché non necessitava della costruzione di una nuova infrastruttura per farne uso.

Qual è il funzionamento dell’ADSL?

Il cavo di cui parlavamo poc’anzi è chiamato doppino in rame; infatti, l’ADSL rientra in tutte quelle tecnologie che utilizzano proprio questa modalità per funzionare. Questo doppino che raggiunge direttamente la propria abitazione può essere collegato ad un modem oppure a un router, in questo modo si andrà a rendere possibile concretamente la connessione a Internet.

L’ADSL viene definita “a banda larga” proprio per la sua ampiezza. Infatti, dà la possibilità di effettuare contemporaneamente, quindi senza alcuna interruzione, sia le chiamate sia il passaggio di traffico Internet. Con “banda larga” si farà maggiore riferimento alla velocità di connessione elevata per quanto riguarda la velocità di download.

Non si verificherà alcun break perché il servizio ADSL è stato pensato e realizzato appositamente per servirsi delle frequenze utilizzate per le chiamate, ma non le stesse, in questo modo non si potranno verificare interferenze.

Il segnale

Quando si parla di segnale bisogna specificare prima a quale tecnologia fa riferimento l’ADSL. Infatti, quest’ultima fa parte della tecnologia DSL, quindi è in grado di trasmettere il segnale per spettri di frequenza, motivo per cui si avrà ancora una volta la possibilità di trasmettere dei dati senza interruzioni.

Addentriamoci maggiormente. La banda che viene utilizzata è a sua volta suddivisa in due parti simmetriche; la prima è quella dedicata al download, che risulta essere più ampia, la seconda è invece utilizzata per l’upload ed è più ridotta. Con l’ADSL, quindi, si potranno svolgere in contemporanea diverse attività in totale tranquillità, come ad esempio navigare in Internet ad alta velocità; guardare dei contenuti in streaming; trasferire file di grandi dimensioni, ecc. Infine, è bene precisare che questo servizio copre tutta la superficie del nostro Paese.

Exit mobile version