Fidias Panayiotou è il primo youtuber eletto al Parlamento Europeo

Con un canale da oltre 2,7 milioni di iscritti, il 24enne cipriota Fidias o Mr.Beast festeggia i 71.330 voti e l’elezione, nata un po’ come scommessa: non si è mai espresso su temi caldi e non aveva mai votato in passato

Fidias Panayiotou con Elon Musk. 📷 dire.it

Fidias Panayiotou con Elon Musk. 📷 dire.it

È lo youtuber più famoso di Cipro, ha 24 anni, per la prima volta ha votato e da indipendente è stato eletto al Parlamento Europeo.

Impresa vinta per Fidias Panayiotou, semplicemente Fidias o Mr.Beast, che oggi festeggia il 19,30% (71.330 voti) che lo ha trasformato in “un politico europeo”.

Il ragazzo non si è mai espresso su temi caldi e non è chiaro se la candidatura sia una di quelle imprese che tanto piacciono ai suoi oltre 2,7 milioni di iscritti al suo canale, un numero decisamente più grande rispetto a quello degli abitanti di Cipro. Tra i video prove come restare in piedi per 90 ore senza mai sedersi, restare 7 giorni in isolamento o abbracciare celebrità tra cui Elon Musk.

L’obiettivo era, però, avvicinare i giovani alla politica e sono proprio loro che lo hanno portato al risultato, correndo a votare. “Non pensavo di avere molte possibilità come candidato”, ha dichiarato alla vigilia. “Non ho mai votato in vita mia: una sera mi sono detto che se non voterò mai e non mi interesserò mai, al potere ci saranno sempre gli stessi nerd, e così ho detto basta!”.

È nata così l’idea di concorrere. La sua carriera da youtuber è iniziata nel 2019, oggi ha conquistato due seggi. Incredulo durante la notte elettorale, Fidias ha commentato con stupore: “Abbiamo compiuto un miracolo”.

Fonte Agenzia DIRE.it

Exit mobile version