Meta userà dati degli utenti per l’IA: il Movimento Difesa del Cittadino lancia l’allarme

Dal 26 giugno 2024, Meta utilizzerà foto, video, post e didascalie condivisi pubblicamente su Facebook e Instagram per addestrare i propri sistemi di Intelligenza Artificiale: come tutelare la propria privacy

📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

Il Movimento Difesa del Cittadino lancia un nuovo “alert privacy” per gli utenti di Facebook e Instagram. “Da giovedì 26 giugno 2024 – spiega MDC – Meta utilizzerà foto, video, post e didascalie condivisi pubblicamente sulle piattaforme per addestrare i propri sistemi di Intelligenza artificiale. Senza un consenso esplicito, Meta avrà accesso a una grande quantità di dati personali, che potrebbero essere utilizzati per scopi non ancora noti”.

L’azienda, informa il Movimento, “non ha fornito informazioni chiare e complete su come verranno utilizzati i dati degli utenti per l’Intelligenza Artificiale, pertanto, vi sono preoccupazioni per la sicurezza dei dati. I consumatori per tutelare la propria privacy possono opporsi al trattamento dei dati. MDC sarà al fianco degli utenti per opporsi al trattamento dei propri dati e invita a compilare i moduli disponibili sulle piattaforme Facebook e Instagram per opporsi al trattamento dei dati e rendere privati i post che non si desidera siano utilizzati da Meta per l’addestramento dell’Intelligenza artificiale”.

MDC invita gli utenti “a scoprire di più sui rischi e le opportunità dell’Intelligenza artificiale con il progetto TRIS Recupero dell’associazione, finanziato dal MIMIT. Il progetto mira a sensibilizzare e informare i consumatori sui rischi e le opportunità legate all’IA, con un focus particolare sulla tutela della privacy. Il Movimento Difesa del Cittadino invita tutti gli utenti a prendere misure proattive per proteggere la propria privacy e continuerà a vigilare affinché le aziende rispettino i diritti dei consumatori”.

Fonte Agenzia DIRE.it

Exit mobile version