Recensioni, feedback, video e social: ecco come scegliere un prodotto online

? Unsplash

Quante volte ci siamo ritrovati a fissare lo schermo del nostro computer senza sapere se acquistare o meno un prodotto? Comprare online ormai è diventato la normalità: circa il 56% degli italiani effettua almeno un acquisto online al mese, mentre il 38% ricorre a Internet almeno una volta ogni due settimane. Anche perché comprare su Internet è molto comodo: tanta scelta (praticamente infinita), prezzi spesso scontati e consegne gratuite e rapide.

Tra l’altro, ormai si possono acquistare online anche le auto, con molti marchi automobilistici che le vendono sulle sezioni e-commerce dei propri portali sul web. Con così tanta scelta, ci si ritrova immersi in una giungla di prodotti e servizi: quale scegliere? La risposta non è mai semplice: ecco perché passiamo molto tempo a informarci, leggendo recensioni, guardando video di test, unboxing e confronti, e chiedendo consiglio anche sui social.

Sapere è potere, ma come orientarsi quando ci si informa su Internet?

Le recensioni, per quanto vengano spesso bistrattate o sottovalutate, sono lo strumento più utilizzato: il 95% delle persone che acquistano online leggono almeno una recensione o vedono un video dove viene testato il prodotto che vorrebbero comprare. Spesso e volentieri si leggono le recensioni direttamente sui siti di e-commerce dove si vuole fare shopping: per esempio, su Amazon ci sono milioni e milioni di recensioni su prodotti di ogni tipo.

Ma per avere una panoramica generale su un determinato prodotto, gli utenti preferiscono fare una rapida ricerca su Google oppure visitare siti specializzati. Esistono anche riviste e testate che si occupano proprio di fare i test, come per esempio Altroconsumo, o anche blog personali di singoli esperti di un determinato settore (che magari hanno associato anche un canale YouTube o delle pagine social).

Quando invece ci si vuole informare su un servizio, e non un prodotto, molti utenti si affidano a dei portali o piattaforme specializzate nei confronti di società che offrono la stessa tipologia di servizi. Ad esempio, chi cerca un casinò dove giocare online può informarsi sui casinò online più sicuri su Casinos.it, un portale che analizza e recensisce i migliori casinò digitali che si possono trovare in rete, con descrizione approfondite su tutti i servizi offerti.

Esistono poi anche siti che oltre a recensire e presentare prodotti o servizi, si occupano anche di fornire dei coupon per acquistare prodotti scontati (perché spesso online si trovano molti più saldi e sconti rispetto ai negozi fisici). Un tempo invece andavano molto le community sui forum, dove si riunivano migliaia e migliaia di utenti per discutere sugli argomenti più svariati, e spesso ci si poteva iscrivere per chiedere consigli.

Al loro posto sono invece comparsi i social, con le pagine e i gruppi, dove spesso si possono leggere esperienze dirette di altri utenti. I social però sono croce e delizia: da un lato sono gratuiti e facili da consultare, dall’altro però non c’è certezza sulla qualità delle recensioni e soprattutto sulla loro precisione. D’altronde, solo qua in Italia oltre metà della popolazione (35 milioni) è attiva sui social: diventa quindi praticamente impossibile uniformare la qualità delle eventuali recensioni lasciate in pagine, gruppi o sotto forma di commenti.

Dopo la scelta, conviene lasciare una recensione (con attenzione)

È buona prassi che dopo aver comprato un prodotto online, si lasci una recensione del prodotto in questione (per aiutare utenti futuri). Non solo, in teoria dovremmo anche lasciare una recensione al sito di e-commerce dove abbiamo compiuto l’acquisto. Infatti, molte persone si dimenticano di valutare l’esperienza di acquisto e si limitano solamente a valutare il prodotto comprato.

Viceversa, nel caso ci siano problemi durante la fase di acquisto o consegna, alcune persone finiscono con dare una recensione negativa al prodotto (dove però il motivo della valutazione non è collegata minimamente alla qualità del prodotto stesso). Bisogna quindi fare attenzione alla distinzione tra il prodotto o servizio acquistato e il sito, portale o app dove si è effettuato l’acquisto.

Abbiamo parlato di app perché gli acquisti via dispositivo mobile (smartphone e tablet) sono in forte espansione: di tutti gli acquisti effettuati nel 2020, circa il 47% è avvenuto proprio da un dispositivo mobile. Una statistica che non dovrebbe sorprendere: da un lato gli abbonamenti telefonici costano sempre meno e garantiscono molti giga per navigare, dall’altro vengono costruiti sempre nuovi punti Wi-Fi in città.

Prima di lasciare una recensione, ricordate anche di far passare del tempo: comprare un prodotto e recensirlo il giorno stesso ha poco senso, perché non si riesce a valutarlo correttamente. Infatti, quando dovete acquistare online, è sempre bene informarsi su recensioni che sono state scritte dopo settimane di utilizzo di un determinato prodotto.

Da non scordarsi poi foto e video: le immagini valgono più di mille parole, e anche quando si è in fase di acquisto, guardarsi qualche video con test, unboxing o confronti con altri prodotti, è sempre un’ottima mossa da fare. Se nonostante tutto acquistate il prodotto che non fa per voi oppure che risulta difettoso, prima di lasciare una recensione o restituire il prodotto, provate a contattare l’assistenza clienti: potrebbero pensarci loro a risolvere gratuitamente il vostro problema e migliorare quindi la vostra esperienza (e di riflesso anche la vostra recensione, che potrà così tornare ancora più utile ad altri utenti).

Exit mobile version