Calcio: la storia di Theo Hernandez

Calciatore francese classe 1997, è attualmente terzino del Milan

Theo Hernandez

Un passato difficile che fa da motore ad un enorme talento: Theo Hernandez, calciatore francese classe 1997 e attuale terzino rossonero. Quella per il calcio si rivela un’inclinazione che il marsigliese sembra avere dalla nascita e che è stata portata a maturazione dopo il suo ingresso nel Milan.

Infatti, in seguito alla parentesi spagnola, che lo ha visto crescere tra Atletico Madrid, Alavés e Real Madrid, vincendo numerosi premi (spesso dalla panchina), tra cui la Champions League e la Supercoppa UEFA, nel 2019 approda al Milan. E qui la svolta.

Grazie anche alla bravura dell’allenatore Stefano Pioli, che ha saputo far crescere il suo talento e sfruttare strategicamente i suoi punti di forza (la prestanza fisica, la velocità degli scatti, la precisione del piede sinistro, l’abilità nel dribbling), Theo Hernandez si fa emblema della squadra.

E ne abbiamo una prova tangibile: nonostante la giovane età, è ad oggi il terzino con maggior valore di mercato in Serie A: 48 milioni di euro. Un dato che tengono bene a mente gli affezionati che puntano spesso sul calciatore giocando anche i loro codici bonus scommesse.

La famiglia

Theo Hernández nasce a Marsiglia il 6 ottobre del 1997.

Il padre di Theo è Jean-François Hernández, calciatore francese dell’Olympique de Lyon. Dopo una carriera vissuta in Francia tra Tolosa, Sochaux e Marsiglia, accetta il trasferimento in Spagna per giocare nell’Atletico Madrid.

Inizialmente parte da solo, lasciando Py Laurence, la moglie, e i due figli, Lucas e Theo, di 4 e 3 anni, a Marsiglia. Tuttavia, per tenere unita la famiglia, la moglie decide di raggiungere il marito, insieme ai figli. Qui la brutta sorpresa: Jean-François aveva deciso di iniziare una nuova vita e li abbandona.

Gli esordi calcistici: la Spagna

Nonostante una storia familiare tragica, il calcio sembra inevitabilmente scorrere nelle vene degli Hernandez: sia Theo che Lucas – oggi campione del mondo -, ormai trasferitisi in Spagna, iniziano nelle giovanili del Rayo Majadahonda e vengono entrambi selezionati dagli osservatori dell’Atletico Madrid, a 9 e 10 anni.

Qui inizia la crescita calcistica di Theo, sempre insieme al fratello: nel 2015 gioca nell’Atletico Madrid B, dove debutta inizialmente in quarta divisione e, dopo aver rinnovato il contratto, in prima divisione contro l’Eibar, rimanendo in panchina.

Nel 2016 viene passato in prestito alla squadra di prima divisione, l’Alavés, disputando 38 partite e segnando 2 gol. Nel 2017 segna prima contro l’Athletic Bilbao e poi nella finale di Coppa di Spagna dello stesso anno, persa 1-3 contro il Barcellona.

Nell’estate dello stesso anno viene acquistato dal Real Madrid, dove colleziona prestigiosissimi premi, iniziando con la vittoria della Supercoppa europea e finendo con quella della Champions League.

Il passaggio al Milan

Theo Hernandez viene acquistato dal Milan per 20 milioni di euro il 6 luglio 2019 e fa il suo ingresso in Serie A subentrando a Rodriguez nel derby.

Il primo gol lo segna un giorno prima del suo compleanno, il 5 ottobre, vincendo contro il Genoa 2 a 1. Durante la stagione, viene riconosciuto tra i migliori terzini della serie A, dopo aver chiuso la stagione con 7 gol all’attivo. All’inizio del 2021 esordisce in campo internazionale con il primo gol segnato contro la Crvena zvezda (Stella Rossa) nei sedicesimi di finale.

La nazionale

Theo Hernandez viene convocato a rappresentare la nazionale under 18, 19 e 20 francese.

Nella U21 ci furono dei problemi legati all’assenza del calciatore, che non si presentò a due partite, dicendo di volersi concentrare sull’imminente trasferimento al Real Madrid. Tuttavia, ci furono testimonianze che lo ritraevano in vacanza con amici e, in seguito a questa controversia, non fu più chiamato dalla nazionale di Francia. Voci dicono che stava considerando di inserirsi in quella spagnola.

Nel 2021, tuttavia, viene convocato nuovamente dalla nazionale francese ed entra a far parte dei Bleus. Con loro realizza il primo gol in nazionale contro il Belgio.

Theo Hernandez oggi

Nel 2022 Hernandez ha avuto per la prima volta l’onore di indossare la fascia da capitano, il 6 gennaio del 2022 contro la Roma.

Le ultime notizie riportano che il calciatore marsigliese l’11 febbraio 2022 ha firmato per prolungare il suo contratto con il Milan fino al 30 giugno 2026.

Exit mobile version