Canottaggio: l’olimpionico oristanese Stefano Oppo è partito ufficialmente per le sue Olimpiadi di Tokyo 202ONE

Stefano Oppo e Pietro Ruta scenderanno in acqua in campo olimpico sabato 24 luglio presso il Sea Forest Waterway, il bacino situato sull’isola artificiale Central Breakwater, nella baia di Tokyo

Stefano Oppo e Pietro Ruta con il body olimpico ufficiale. 📷 A.Carbonara/Canottaggio.org

Il grande giorno, quello atteso da cinque lunghi anni, è finalmente arrivato per l’atleta azzurro Stefano Oppo che questo pomeriggio, lunedì 12 luglio 2021, è partito dall’aeroporto di Roma Fiumicino insieme al resto della Nazionale Italiana Canottaggio alla volta di Tokyo, Giappone, per le Olimpiadi di Tokyo 202ONE, in programma dal 23 al 30 luglio 2021. Inizia così ufficialmente il periodo olimpico.

La Nazionale Italiana Canottaggio è partita insieme a parte della Nazionale Italiana Nuoto, della Nazionale Italiana Vela e della Nazionale Italiana Scherma con un volo diretto Alitalia. Il volo ha la durata circa di 12 ore e gli atleti atterreranno martedì 13 luglio 2021 all’aeroporto internazionale di Tokyo, l’aeroporto di Haneda.

A causa della pandemia di Coronavirus ancora presente, l’ingresso in Giappone è consentito solo nel pieno rispetto di determinate regole e protocolli sanitari. Come avvenuto prima della partenza, anche all’arrivo in Giappone la Nazionale effettuerà direttamente in aeroporto un tampone salivare di verifica, che verrà poi ripetuto giornalmente per tutta la durata del soggiorno olimpico. Dovranno attendere l’esito del tampone in aeroporto e solo una volta ricevuto l’esito potranno lasciare l’aerostazione. Tutti gli atleti italiani di tutte le specialità in gara sono stata vaccinati nei mesi scorsi. Per tutto il periodo olimpico verrà applicato il principio delle “bolle” per cui gli atleti dovranno limitare i propri contatti esclusivamente a compagni di barca e allenatori e non lasciare hotel o villaggio olimpico se non per disputare allenamenti e gare.

Dal 13 al 17 luglio 2021 – giorno di apertura del Villaggio Olimpico – Stefano Oppo e la Nazionale Italiana Canottaggio soggiorneranno nella città di Shimosuwa nella prefettura di Nagano, a circa 250 chilometri da Tokyo. Qui, sulle acque del lago Suwa, la Nazionale potrà continuare la preparazione e svolgere regolarmente gli allenamenti in barca fino all’inizio ufficiale dei Giochi Olimpici, il 23 luglio 2021.

Le regate olimpiche di canottaggio prenderanno ufficialmente il via venerdì 23 luglio 2021 ma per Stefano Oppo e Pietro Ruta il momento di scendere in acqua in campo olimpico sarà il giorno successivo, sabato 24 luglio 2021, intorno alle 3:00 del mattino circa (orario Italia) con le prime batterie. Le gare verranno disputate presso il Sea Forest Waterway, il bacino situato sull’isola artificiale Central Breakwater, nella baia di Tokyo, che già nel 2019 aveva ospitato – proprio come test di prova in vista delle Olimpiadi – i Mondiali Junior.

Sarà possibile seguire tutti gli eventi olimpici e le regate in diretta sia sul canale Eurosport, che ha dedicato l’intera programmazione ai Giochi Olimpici, sia sulle reti RAI.

Exit mobile version