Rally dei Nuraghi e del Vermentino: a Berchidda si scaldano i motori per una 20ª edizione tra novità e tradizione

Venerdì 15 e sabato 16 settembre prenderà il via il triplo appuntamento tricolore comprensivo delle gare di rally moderno, rally storico e cross country, organizzato dalla Rassinaby Racing. A impreziosire la manifestazione eventi collaterali di carattere enogastronomico e culturale

📷 Aci Sport

Una delle competizioni automobilistiche più adrenaliniche sta per prendere il via nella suggestiva cornice del Monte Acuto e della Gallura. È il Rally dei Nuraghi e del Vermentino, l’attesa gara di motorsport giunta quest’anno alla sua 20ª edizione e che si disputerà venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023.

La manifestazione, organizzata dalla Rassinaby Racing con il supporto degli Assessorati regionali al Turismo e allo Sport, avrà come quartier generale, parco assistenza e cuore pulsante la cittadina di Berchidda, dove si svolgeranno lo shakedown, fissato per la mattina di venerdì 15, e la partenza in Piazza del Popolo alle 14:00. I team con le loro auto correranno poi su un tracciato sterrato che attraverserà vari territori demaniali curati dall’Agenzia Regionale Forestas. Gli equipaggi compiranno, infatti, i primi due passaggi sulla speciale “Filogosu” nel pomeriggio del venerdì, mentre sabato 16 affronteranno le doppie tornate passando per Monti, Alà dei Sardi, Oschiri, Buddusò, Pattada e Calangianus, fino all’arrivo, nel pomeriggio, di nuovo a Berchidda, in Piazza del Popolo, per la cerimonia di premiazione.

La specialità dell’evento sarà data dalla tripla titolazione tricolore, ossia l’abbinamento di tre gare importanti: in concomitanza con il rally moderno – valido per il Campionato Italiano Rally Terra, per la Coppa Rally Zona 9, per il Campionato Regionale Delegazione Sardegna ACI Sport, per il Trofeo Pirelli Star Rally4 Terra e N5 Italia -, si disputeranno anche il 5° Rally Vermentino Historicu, dedicato alle auto storiche e valevole per il Campionato italiano Rally Terra Storico e per il Regionale, e il 4° Baja Vermentino – Terre di Gallura, tappa del Campionato Italiano Cross Country e SSV con protagonisti i veicoli fuoristrada side-by-side.

Attesi tra i partecipanti importanti nomi del rally sia italiano che regionale in lotta per il campionato, tra i quali lo storico pluricampione italiano Paolo Andreucci e il russo Nikolay Gryazin, vincitore dell’edizione 2022. Grande entusiasmo anche per la partecipazione di un equipaggio finlandese grazie alla visita della Rassinaby Racing e della leggenda del rally Paolo Diana a Tampere, in Finlandia, in occasione dello HYAcenter Ralli dello scorso agosto, allo scopo di promuovere il Rally dei Nuraghi e del Vermentino e il territorio.

Questo speciale compleanno di uno dei rally più attesi nell’Isola, per cui si prevede il tutto esaurito, sarà inoltre impreziosito da eventi collaterali di carattere enogastronomico e culturale.

Nella giornata di sabato, in Piazza del Popolo, in collaborazione con l’associazione locale “Strada del Vermentino di Gallura D.O.C.G.” e il Comune di Berchidda, si svolgerà l’evento “A Tavola col Vermentino Docg di Gallura”, una vetrina per produttori e imprenditori locali con esposizioni e degustazioni, negli stand presenti, delle eccellenze agroalimentari del territorio, tra cui il Vermentino di Gallura. La serata sarà poi arricchita da un intrattenimento musicale e dall’esibizione, alle 17:30, del gruppo di Mamuthones e Issohadores dell’Associazione Atzeni Mamoiada; due maschere saranno anche presenti sul podio per la cerimonia di premiazione.

In questo viaggio iniziato nel lontano 2002, con la prima storica edizione vinta da Maurizio Diomedi e Salvatore Musselli, alla Rassinaby Racing va riconosciuta la capacità di essere sempre riuscita a reinventarsi e a guardare al futuro, a cominciare dalla coraggiosa scelta, nel 2017, di far disputare la gara non più sull’asfalto ma sulla terra, e grazie alla quale sono arrivate le titolazioni tricolori. Il presidente Alessandro Taras, che a sua volta aveva raccolto il testimone dal suocero Andreino Menicucci – presidente dell’Associazione per 16 anni -, in occasione della presentazione dell’evento ha dichiarato: “È una grande responsabilità quella che sentiamo io e tutta l’Associazione che rappresento, mai avremmo pensato vent’anni fa di ritrovarci qui. Sicuramente siamo stati da sempre lungimiranti e questo ci fa piacere perché ci premia della crescita che c’è stata in tutti questi anni”.

È dunque in questa linea sottile, tra tradizione e modernità, che la coinvolgente ventesima sfida del Rally dei Nuraghi e del Vermentino è pronta a regalare spettacolo.

Exit mobile version