Waterpolo Sardinia Cup 2024: il Settebello pronto per la sfida ad Alghero

Italia, Croazia, Grecia e Spagna si affrontano dal 4 al 6 luglio in un quadrangolare di altissimo livello in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024

Francesco Di Fulvio, capitano del Settebello. 📷 Daniele Mealli

Poco più di sei mesi separano le ultime due edizioni della Waterpolo Sardinia Cup. Un lasso di tempo in cui il Settebello ha assecondato il programma che lo porterà dritto, dritto alle Olimpiadi di Parigi.

La competizione invernale cagliaritana che ha visto trionfare gli aitanti uomini di Sandro Campagna, come già accaduto in quella del 2022 a Sassari, è stata di buon auspicio per i successivi appuntamenti di gennaio e febbraio dove sono saliti due volte sul podio: prima il bronzo agli Europei di Zagabria, seguito dall’argento mondiale di Doha, dopo il finale concitato con la Croazia, vittoriosa ai rigori.

L’atteso rendez-vous di Alghero non è da meno in quanto ad importanza per proiettare gli azzurri verso risultati di vertice. Squadre come Spagna, Grecia e guarda caso, Croazia, rappresentano delle valide concorrenti per misurare l’entità di una squadra che ha come desiderio malcelato quello di conquistare il quarto titolo olimpico della sua storia.

Nella città turistica di impronta catalana i padroni di casa osserveranno un periodo di scarico dalle fatiche accumulate nelle settimane precedenti con i lavori condivisi prima con la Francia, seguita dalla Romania, entrambi culminati con delle sfide amichevoli peraltro dominate ampiamente.

In compenso sarà privilegiata la parte tecnica e per i novecento che gratuitamente si riverseranno nella piscina comunale di Maria Pia si preannunciano tre sfide dalle acrobazie al fulmicotone. Senza eccessive fatiche addosso, i beniamini locali privilegeranno gli estetismi e le giocate trascinanti, proprio come piace al pubblico che davanti al fascino bandiera tricolore si lascerà andare ad incitamenti particolarmente coloriti.

L’impatto promozionale sarà dirompente proprio come accaduto nelle tre edizioni precedenti con la partnership di Rai Sport che garantirà le dirette dell’Italia, mentre le altre tre sfide in programma potranno essere seguite in diretta streaming. E prima di ogni gara, sarà irradiato il suggestivo video di presentazione che esalta sia la disciplina, sia la rinomata località in cui viene accolta. Dopo il meeting sardo, altri due impegni precedono l’avventura del settebello in Francia: Il Quattro nazioni a Budapest dal 10 al 13 luglio e dopo una settimana discesa a Siracusa per la doppia sfida contro Ungheria e Giappone.

Programma Quattro Nazioni – 4° Waterpolo Sardinia Cup. Alghero – Piscina Comunale “Maria Pia”

Giovedì 4 luglio 2024
18:30 Spagna – Croazia
20:45 Italia – Grecia Diretta Raisport HD

Venerdì 5 luglio 2024
18:30 Croazia – Grecia
20:45 Spagna – Italia Diretta Raisport HD

Sabato 6 luglio 2024
18:30 Grecia – Spagna
20:45 Italia – Croazia Diretta Raisport HD

Sono ore di frenesia quelle che precedono il grande evento della Sardinia Cup, con gli organizzatori impegnati a perfezionare ogni dettaglio. La Sardegna, con la sua indiscussa vocazione turistica, beneficia anche di queste attrattive. Come nelle precedenti edizioni, il direttore d’orchestra è il presidente della FIN Sardegna, Danilo Russu, il quale ha il delicato compito di mediare tra la federazione nazionale e le forze locali, tra cui la Regione Sardegna, il Comune di Alghero e i volontari. Questi ultimi sono l’anima infaticabile della manifestazione, garantendo un soggiorno impeccabile ai team, pronti a risolvere qualsiasi tipo di imprevisto.

Sandro Campagna non ha mai lasciato solo il suo amico Russu, supervisionando regolarmente i lavori nella piscina comunale per assicurarsi che tutto proceda secondo le aspettative. “Stiamo molto attenti al più piccolo dettaglio – conferma Russu – perché questa quarta Sardinia Cup, come quella del 2021, è importantissima in vista dell’appuntamento parigino. Siamo sempre in movimento, pronti per qualsiasi evenienza. Vedere soddisfatti i campioni della pallanuoto ci lusinga a livello personale e sappiamo che dalla nostra condotta dipende il futuro della manifestazione, a cui vogliamo dare continuità”.

Lo sviluppo della pallanuoto isolana è un punto fermo nei programmi del comitato regionale, che può vantare la promozione in serie C di due società: Promogest Centro Nuoto Quartu S. Elena e Luna Sestu, che si uniranno a Piscine Promosport Cagliari e Rari Nantes Cagliari. Il 5 e il 6 luglio, ad Alghero, i tecnici della nazionale ospiteranno una cinquantina di ragazzi e ragazze sarde per delle sedute di allenamento collegiali. “Sarà un’occasione di crescita imperdibile – aggiunge Russu – che nobilita un movimento in crescita nonostante le difficoltà nella gestione degli impianti”. Durante la manifestazione si rinnoverà anche l’appuntamento con “Acqua in Bocca”, una campagna di sensibilizzazione contro il bullismo nelle piscine.

Exit mobile version