3ª edizione di Power of Sport: nella Marina di Torregrande un successo di sport e inclusione

Matteo Branca trionfa nei 1500 metri nella seconda tappa del Campionato Nazionale in Acque Libere FISDIR

3ª edizione di Power of Sport nella Marina di Torregrande

Tre intensi giorni di grande festa per Power of Sport, evento organizzato dall’associazione Sea Scout nella Marina di Torregrande a Oristano. Dal 28 al 30 giugno numerosi atleti, con e senza disabilità, si sono confrontati nelle prove di numerosi sport: tutti si sono cimentati in partite di volley, rugby, handball, skymano, baskin.

In tanti hanno tirato di scherma e si sono conosciuti a fondo i segreti della subacquea e del ciclismo accessibile a tutti. Presente anche la nazionale di surf adaptive con il direttore tecnico Cristiano Corsi e il vicecampione europeo Matteo Salandri.

Power Of Sport è più un progetto che un evento, perché vive e si basa su un’importante filosofia: “per noi esistono atleti o non atleti e non persone abili o disabili”, spiega Riccardo La Porta, fondatore di Sea Scout. Partendo da questo pilastro, Power of Sport intende abbattere le barriere ancora troppo alte all’interno del pensiero nella società di oggi.

La lunga maratona ha avuto inizio venerdì 28 dal litorale di Cabras, sulle sponde di Mar Morto a San Giovanni di Sinis con “Nuotiamo insieme con Nieddittas”, traversata non competitiva di 7 chilometri che 40 partecipanti hanno percorso seguendo la modalità della staffetta, in alcuni casi sostando a bordo delle imbarcazioni facenti parte del cordone di sicurezza, in altri casi alcuni atleti hanno percorso l’intera tratta. A suonare la campanella al termine della nuotata, posizionata sulla spiaggia di Torregrande, è stata Valentina Cadoni di Sea Scout, dando così il via alla manifestazione.

La seconda tappa del Campionato Nazionale in Acque Libere FISDIR è stata caratterizzata dalle gare di Fondo (1500 mt), Mezzo Fondo maschile e femminile (1000 mt), Sprint maschile e femminile (500 mt), e nuoto base (150 mt), oltre 30 gli iscritti premiati con ricche medaglie e i Vini Contini. A vincere nei 1500 metri è stato Matteo Branca, atleta della Promogest di Quartu, già vincitore del Campionato Assoluto in Acque Libere FISDIR del 2023, evento che fu ospitato sempre all’interno di Power of Sport.

Argento per Daniele Ruiu e bronzo per Alessandro Roggio entrambi di Albatross Sassari. Nel Mezzo Fondo maschile hanno ottenuto i primi posti Enrico Postiglione e Giovanni Marongiu di Albatross Sassari, mentre nel Mezzo Fondo femminile la campionessa è Giulia Bisi dell’associazione Canottieri Mincio. Nello Sprint maschile II1 a strappare il primo gradino del podio è stato Daniele Ruiu seguito da Enrico Postiglione e Daniele Roggio, tutti dell’Albatross Sassari, mentre nella categoria II2 il medagliato è stato Gavino Piras (Albatross).

Nello Sprint femminile II1 la medagliata è stata Chiara Rolando (Albatross). Nel nuoto base il primo gradino del podio maschile è di Nejmedine Ayadi di Albatross, secondo gradino per Edoardo Pintus di Sea Scout, e terzo gradino per Samuele Solinas di Albatross. Tra le ragazze a primeggiare è stata Alice Sanna, atleta di Sea Scout seguita dalla compagna Giulia Cianciotto. Terzo gradino del podio per Viviana Deffenu di Albatross.

Exit mobile version