La Sardegna celebra i suoi campioni paralimpici che hanno trionfato ai Trisome Games 2024 di Antalya

La Presidente Alessandra Todde premia a Cagliari la delegazione della Fisdir Sardegna: “Orgoglio per la Sardegna”

La Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde premia gli atleti sardi della Fisdir Sardegna. 📷 Regione Autonoma della Sardegna

La Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde premia gli atleti sardi della Fisdir Sardegna. 📷 Regione Autonoma della Sardegna

Una mattinata ricca di emozioni a Villa Devoto, dove la Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha premiato una delegazione della Fisdir Sardegna, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali. Un incontro speciale per celebrare i trionfi degli atleti sardi ai Trisome Games 2024 di Antalya, dove hanno brillato conquistando medaglie e riconoscimenti di prestigio.

Quello di oggi è il mio primo ricevimento ufficiale da quando sono la presidente della Regione”, ha dichiarato la Todde. “È stato emozionante premiare queste atlete e questi atleti che sono campioni italiani, europei e mondiali. Un orgoglio per tutte e tutti noi, per tutti i sardi. La Sardegna è fiera di tutte le ragazze e i ragazzi che dedicano la loro vita allo sport, che si impegnano ogni giorno con fatica per raggiungere i propri obiettivi. Sono fiera di essere rappresentata da questi talenti meravigliosi. Loro sono la testimonianza dell’elevato valore inclusivo dello sport, elemento prezioso di emancipazione, di accrescimento personale e di contrasto alle discriminazioni”.

Tra i premiati, spiccano le straordinarie prestazioni di Chiara Statzu, campionessa mondiale che ha conquistato ben 4 medaglie d’oro nelle categorie 100m, 200m, 400m e 800m nella divisione mosaico dell’atletica. Applausi anche per Simone Nieddu, che ha ottenuto un brillante 5° posto negli 800m e un 6° nei 1500m, contribuendo al terzo posto della classifica generale della squadra italiana di atletica. Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Davide Paulis, membro della squadra italiana di basket con sindrome di Down. Ai Trisome Games 2024, ha conquistato il prestigioso titolo di miglior giocatore del torneo, portando gli Azzurri alla vittoria della medaglia d’oro!

Presente alla cerimonia anche Mauro Dessì, uno dei tecnici della Nazionale di Pallacanestro con Sindrome di Down dal 2017 e dell’Asd Atletico Aipd di Oristano dal 2005. Un professionista con un palmares di tutto rispetto, che ha guidato la Nazionale italiana alla conquista della medaglia d’oro ai Trisome Games del 2024 ad Antalya, oltre a tre titoli Europei (2017‐2021‐2023) e tre titoli mondiali (2018‐2019‐2022).

L’incontro di oggi rappresenta un importante momento di riflessione sul valore dello sport come strumento di inclusione e crescita personale. Le storie degli atleti premiati dimostrano che la disabilità non rappresenta un limite, ma piuttosto un’opportunità per superare le proprie barriere e raggiungere traguardi straordinari. Un messaggio di speranza e di forza che risuona forte in tutta la Sardegna, ispirando le nuove generazioni a inseguire i propri sogni con tenacia e determinazione.

Exit mobile version