Coesione, inclusione e cultura dello sport per formare i giovani ad uno stile di vita attivo: al via le attività di Cagliari Playground

Dal 21 maggio fino a fine giugno incontri, seminari, workshop, momenti di orientamento allo sport e performance di spettacolo e sport arricchiranno le prossime settimane, anche in occasione dell’edizione 2022 di Ateneika

Cagliari. Ai nastri di partenza il ricco calendario di attività di Cagliari Playground, il progetto promosso da Associazione Culturale Mariolé, CUS Cagliari, Fondazione PeterPan e ASD Palestra Centro Macrobiotico e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle pari opportunità culturali e educative di persone di minore età.

Il progetto individua la città metropolitana di Cagliari, con una attenzione particolare al quartiere popolare di Is Mirrionis e alla sua comunità di riferimento, quale contesto per un intervento che assegna un ruolo centrale allo spazio e alle sue specificità. Obiettivo generale del progetto è quello di utilizzare la pratica dello sport e l’attività motoria come leve per la formazione di giovani cittadini e cittadine democratici/che, per la promozione di uno stile di vita attivo e come opportunità per il rafforzamento della coesione sociale e culturale, in un’ottica di inclusione. 

In questo senso le iniziative previste sono volte a contrastare qualunque stereotipo e ad incoraggiare i valori dell’inclusione, del rispetto, della solidarietà e il fairplay. Secondo questa prospettiva, lo sport rappresenta anche lo strumento per stimolare la socializzazione e il senso di appartenenza al quartiere, favorendo la riscoperta e la cura dei beni comuni urbani, molti dei quali oggi in condizione di degrado o sottoutilizzati.

L’attenzione è rivolta principalmente agli adolescenti del quartiere ma più in generale a tutti quelli della Città Metropolitana di Cagliari che potranno beneficiare in maniera indiretta delle azioni previste. In particolare, si vuole intervenire sul benessere psicofisico, sugli apprendimenti e sullo sviluppo degli/delle adolescenti in condizione di svantaggio economico e vulnerabilità sociale, la cui situazione si è aggravata in seguito al Covid-19, venendo a mancare le opportunità educative, l’accesso alle attività educative extrascolastiche, motorie e ricreative. Il progetto mira a stimolare l’attivazione della “comunità educante” creando una rete di solidarietà territoriale, o favorendone l’implementazione e il rafforzamento laddove già esistente (reti di vicinato, realtà associative di diversa natura…).

Il programma, che prevede attività diffuse tutto l’anno, inizia in occasione di AteneiKa, Sport music and You, la manifestazione annuale organizzata dal CUS Cagliari e dedicata al mondo della musica dal vivo, dello sport, dei valori e dei rapporti umani e incentrata sui tre valori promotori dell’aggregazione, del benessere e della condivisione. 

Tra le attività a carattere divulgativo da segnalare: 

Formarsi con Ateneika:

Waiting4AteneiKa (Aspettando AteneiKa) – sabato 21 maggio Parco di Monteclaro: una giornata di presentazione e promozione del progetto e delle attività previste in calendario e un assaggio in modalità sport pop up del programma di orientamento allo sport organizzato in collaborazione con FAIRPLAY LOVERS, un brand di progettazione sportiva che monterà strutture sportive mobili composte da attrezzature che possono essere montate in pochi minuti

Sport e Neurodivergenze – martedì 7 giugno dalle 11:00 alle 13:00: un seminario a cura di Fondazione Peterpan che si terrà presso la sala “Leonardo Coiana” del CUS Cagliari.

A questo link il programma completo di Cagliari Playground.

Exit mobile version