Rai per la Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: un palinsesto ricco di film, fiction e documentari

Da “I cento passi” a “La mafia uccide solo d’estate”: tantissimi gli appuntamenti previsti e i contenuti messi a disposizione su tutte le reti, compresa RaiPlay

"La mafia uccide solo d'estate" di Pif

"La mafia uccide solo d'estate" di Pif

È “Roma città libera” lo slogan della manifestazione promossa da “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, che si è svolta oggi nella capitale, in occasione della XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

La Rai, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa da “Libera”, a cura di Rai per la Sostenibilità – ESG, oltre allo spot già in onda dal 18 marzo, propone per oggi un palinsesto con spazi informativi, servizi nei Tg e nei Gr, approfondimenti sulle reti televisive e radiofoniche e sul web, con programmi, interviste, testimonianze, film e fiction.

Su Rai 2 alle 21:20 sarà proposto il film di Pif “La mafia uccide solo d’estate” con Claudio Gioè e Cristiana Capotondi, mentre su Rai 3 all’1:05 andrà in onda il film di Claudio Bonivento “A mano disarmata” con Claudia Gerini. Tutte le testate daranno ampio risalto alla cronaca della giornata e manderanno in onda servizi con ricostruzioni di storie e interviste.

Per Rai Cultura, Rai Storia ricorderà la Giornata in “Il giorno e la Storia”, in onda a mezzanotte e cinque, mentre alle 17:45 proporrà “L’abbraccio”, la storia del giudice Antonino Saetta – presidente della prima sezione della Corte d’Assise d’Appello di Palermo e del figlio Stefano – uccisi dalla mafia il 25 settembre 1988.

Spazio alla Giornata anche sul portale di Rai Scuola con uno Speciale che, con una serie di documenti filmati, ripercorre il lungo e doloroso elenco delle morti per mafia nel nostro Paese, dagli anni Sessanta alla stagione delle stragi. Su Rai Movie alle 17:40 “Cento giorni a Palermo”, di Giuseppe Ferrara con Lino Ventura e Giuliana De Sio, che racconta gli ultimi tre mesi di vita del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, e chiusura alle 19:30 con “Nato a Casal di Principe” di Bruno Oliviero con Massimiliano Gallo e Donatella Finocchiaro.

Sulla piattaforma RaiPlay saranno disponibili molti contributi, come i film “Era d’estate” di Fiorella Infascelli, “Lo scambio” di Salvo Cuccia, “U muschittieri” di Vito Palumbo e “Veleno” di Diego Olivares. Non mancheranno le fiction come “Il nostro generale” con Sergio Castellitto, “Prima che la notte” di Daniele Vicari, “Rocco Chinnici-È così lieve il tuo bacio sulla fronte” di Michele Soavi. E ancora, i documentari come “Ora tocca a noi-Storia di Pio La Torre” di Walter Veltroni, “L’Abbraccio. Storia di Antonino e Stefano Saetta” di Davide Lorenzano, “Le ultime parole del boss-L’omicidio di Giuseppe Salvia” di Raffaele Brunetti. Tra le antologie proposte dalle Teche, in evidenza “Ndrangheta S.p.A. – con le principali inchieste televisive sulla criminalità organizzata calabrese a partire dagli anni ’70, con la firma di giornalisti del calibro di Joe Marrazzo, Luigi Necco ed Enzo Biagi, e “Camorra – ritratto storico e socio-antropologico di Napoli e della criminalità organizzata che la affligge”, realizzata a partire da filmati d’epoca provenienti dagli archivi di Rai Teche. Molti dei contenuti saranno inclusi nella Collezione “Vittime di mafia” a questo link, e i titoli più rilevanti in evidenza in fasce dedicate nelle pagine Tipologia e in Home page.

RaiPlay Sound proporrà in Home page l’audio-documentario “Un’onda pazza: la voce libera di Peppino Impastato”, “Storie di vittime dimenticate”, le raccolte di “Wikiradio” e “Mangiafuoco sono io” con i ritratti di Don Peppe Diana, Pio la Torre, Rosario Livatino, Mauro Rostagno, Mauro De Mauro, Giancarlo Siani, Giuseppe Letizia, Boris Giuliano, Giorgio Ambrosoli; “23 maggio 1992. La strage di Capaci”. Inoltre, saranno proposti podcast originali come “Prima che lo uccidano – La storia di Pippo Fava” e “Gli ammutati” e alcuni contenuti dal catalogo di RaiPlay.

Fonte Agenzia DIRE.it

Exit mobile version