“RUT”, il monologo teatrale interpretato dall’attrice Chiara Murru in concorso al prestigioso Roma Fringe Festival 2021

Sabato 24 aprile 2021 alle ore 20:30 in diretta streaming dal palco del Teatro Piccolo Eliseo

“RUT”. 📷 Selene Dessena

“RUT”. 📷 Selene Dessena

RUT”, monologo teatrale interpretato dall’attrice Chiara Murru, scritto da Christoph Nix e diretto da Nicola Bremerco-produzione Spazio-T, Le Ragazze Terribili in collaborazione con Theater Konstanz e Lo Teatrì – a Roma per il Roma Fringe Festival 2021, unica compagnia sarda in concorso.

Il Fringe – attivo a Roma dal 2012 e patrocinato dalla World Fringe Society – è un’occasione importante, ancora di più oggi in un tempo assurdo come quello attuale in cui teatro, spettacolo e Cultura in generale aspettano una nuova primavera dopo un lungo inverno pandemico. Il Fringe non è solo una piattaforma di lancio, ma una finestra spalancata sull’ampio panorama del giovane teatro italiano.

RUT” è un intenso monologo ispirato alla vicenda biblica di Rut, narrata nel vecchio Testamento. Rut, letteralmente, significa “l’amica” ed è il nome della protagonista sulla scena: una rifugiata che ripercorre lo scorrere della sua vita e racconta la sua rinascita fra amore, solidarietà femminile e riscatto. Uno spettacolo che va ben oltre la sacralità dell’ispirazione e si presenta come molto attuale e contemporaneo, essenziale, rigoroso, foriero d’un messaggio di profondità umana.

Il testo è stato magistralmente messo nero su bianco da Christoph Nix, con regia e traduzione affidata all’esperienza di Nicola Bremer che, assieme a Chiara Murru, ha curato anche scenografia e costumi. Questa prestigiosa sinergia ha portato il Teatro Stabile di Costanza – uno dei più innovativi d’Europa – a investire sullo spettacolo, prova della bontà e del valore di un progetto che corre verso nuovi orizzonti. 

Due i momenti che porteranno all’assegnazione dei premi: tutti gli spettacoli in corsa per la vittoria andranno in scena dall’11 al 24 aprile sul palco del Teatro Piccolo Eliseo (diretta streaming) con i direttori dei 12 teatri aderenti a “Zona Indipendente” a decretare i tre finalisti e attribuire i riconoscimenti di miglior regia, miglior drammaturgia, Special Off, miglior attrice e migliore attore, in aggiunta al “Premio Alessandro Fersen” e al premio della critica.

La finale è in programma il 26 aprile al Teatro Vascello di Roma: le tre compagnie metteranno in scena una replica del loro spettacolo davanti a una giuria qualificata che decreterà infine il vincitore che avrà diritto ad accedere come rappresentante italiano ad uno dei Fringe Festival nel mondo fra San Diego, Londra, Amsterdam e Parigi, oltre a una tournée di 12 date in Italia nei teatri del circuito Zona Indipendente. 

Exit mobile version