“Cucciolone” è il nuovo singolo di Cordio, tra nostalgia e ironia

Un brano dall'arrangiamento minimale, che dal punto di vista sonoro rimarca la sua creazione domestica, con un elegante quartetto d'archi ad impreziosire il sound

Cordio

“Cucciolone” è il secondo singolo che anticipa il terzo album di Cordio – autoprodotto e distribuito da Ada.

Dopo “Gelsomini” – canzone leggera e nostalgica pubblicata alle porte dell’estate, il cantautore catanese definisce così il suo prossimo singolo: “Cucciolone è la colonna sonora di chi non è invitato ma vuole ostinatamente fare parte della festa, è un ballo goffo che alla fine riesce persino a strapparti un sorriso, come le barzellette vintage sul gelato”.

Il pezzo è stato scritto insieme a Lorenzo Vizzini, autore di rilievo della musica italiana – tra gli altri: Pinguini Tattici Nucleari, Marco Mengoni, Renato Zero – e che ha curato la produzione artistica di tutto il nuovo album di Cordio in uscita nei prossimi mesi e di cui “Cucciolone” è un gustoso antipasto o merenda, restando in tema. Una canzone dall’arrangiamento minimale, che dal punto di vista sonoro rimarca la sua creazione domestica, con un elegante quartetto d’archi ad impreziosire il sound.

Pierfrancesco Cordio è un cantautore catanese, classe 1995. Debutta suonando in apertura ai concerti di Ermal Meta dal 2017 al 2020, per oltre 50 date in tutta Italia, in Europa e in Canada. Nel 2018 partecipa a Sanremo Giovani con il brano “La nostra vita”. Ha all’attivo due album: “Ritratti post diploma”, prodotto da Ermal Meta nel 2020, e “Cose che si dicono”, prodotto da Lorenzo Vizzini nel 2022, al suo fianco anche in questa nuova fase del suo progetto artistico. In qualità di autore ha collaborato con Simona Molinari, Mario Venuti e Simone Cristicchi. Il suo stile è ispirato alla tradizione dei cantautori italiani, fondendo canzone d’autore a sonorità pop mediterranee. I colori e gli odori della Sicilia fanno spesso da sfondo ai suoi racconti.

Exit mobile version