L’artista britannica Emeli Sandé ritorna con l’inedito “There For You” e annuncia un nuovo album

Il singolo è un inno all'amore che con la sua voce unica trasporta gli anni Ottanta nell'era moderna della musica soul-pop

Emeli Sandé. ? Giulia Savorelli

? Giulia Savorelli

Emeli Sandé pubblicherà il suo sublime quinto album dal titolo “How Were We To Know” il 17 novembre 2023, via Chrysalis Records. Per accompagnare l’annuncio del disco, la stella britannica ha condiviso il nuovo inedito “There For You”, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali.

L’album rappresenta la testimonianza dell’incredibile capacità di Emeli di usare la sua unica voce al massimo del suo sorprendente potenziale. I fan si sono innamorati dell’immenso talento di Emeli nel corso di una carriera che ormai supera un decennio, con momenti salienti, tra cui due singoli al primo posto, che contribuiscono a un totale di undici successi nella Top 10 e un fenomenale successo dell’album d’esordio “Our Version of Events”, 8 volte disco di platino, che divenne uno degli album più venduti del decennio, contribuendo a far raggiungere alla sua carriera un totale di 25 milioni di vendite fino ad oggi.

“How Were We To Know” esplora l’amore in tutte le sue forme, insieme ai rischi necessari per perseguirlo. Il suo ricco e riconoscibile spettro di emozioni spazia dal dolore alla gioia, con riflessioni sulle sofferenze per una relazione giunta al termine, fino alla corsa inebriante di un amore che sta iniziando a sbocciare.

L’amore può farti venire le vertigini. Ti spezza il cuore. Ti fa un po’ impazzire. Ti manda vertiginosamente in alto, per poi farti precipitare. Tutti questi sentimenti e molti altri emergono con forza in “How Were We To Know”.

Emeli ha detto: “Una volta che sei stato ferito, è molto difficile raccogliere nuovamente i pezzi e permetterti di essere vulnerabile. Quindi penso che queste canzoni esplorino il coraggio dell’amore, nell’amare gli altri ma anche te stesso. Queste canzoni erano pezzi di un puzzle che dovevo mettere insieme, e adesso sembra il momento giusto per condividerli. Queste sono storie di una romantica senza speranza. Sono molto romantica, e talvolta mi mette nei guai!”.

Navigare tra le contraddizioni dell’amore è un tema particolarmente dominante nel singolo principale dell’album “There For You”. La voce senza tempo di Emeli in equilibrio tra determinazione e vulnerabilità è un’emozionante canzone soul-pop piena di sottili trame anni Ottanta: dal battito del basso al tonfo dei beat, così come il suono classico della Yamaha DX7 e un assolo di sassofono. Scritta in collaborazione con il manager musicale e scrittore Daniel Caruana e prodotta da Daniel McKenzie, sulla canzone Emeli afferma che “La traccia è nata così naturalmente”. Ha inoltre aggiunto: “There For You parla di come avrò sempre amore per le persone con cui sono stata. Anche se sono stata arrabbiata con loro per anni, mi importerà sempre di loro, vorrò sempre sapere che stanno bene. Perché una volta che ti sei impegnata in quel tipo di amore con qualcuno, non scompare semplicemente“.

“How Were We To Know” è meravigliosamente coerente, ma ciò non significa che Emeli percorra la stessa strada per tutta la durata del disco. Tutt’altro: la drammatica traccia del titolo è una delle sue migliori performance vocali, che parte da una fragile falsetto fino all’emozione impetuosa e non filtrata del suo climax. “My Boy Likes To Party” non potrebbe essere più diversa, con il roco canto di Emeli in cima a un pezzo alt-pop con ritmi dalle sfumature trap, mentre “Nothing We Can’t Handle” dal sapore gospel è un edificante inno di sostegno e “True Colours” mostra qualità simili ma in un’espressione provocatoria di amor proprio.

Per la realizzazione dell’album Emeli si è rivolta a collaboratori fidati, tra cui Mac&Phil e Jonny Coffer (personaggi chiave del suo secondo album “Long Live The Angels”) e Ollie Green (che ha lavorato lo scorso anno sull’adorato dalla critica “Let’s Say For Instance” che includeva la hit “Brighter Days”).

Exit mobile version