Sacky, “Quello Vero”, fuori il primo EP solista del rapper di San Siro

All’interno le collaborazioni con Rondodasosa, Baby Gang, Neima Ezza, Massimo Pericolo, Ernia e lo speciale contributo di Guè

Sacky "Quello Vero"

È da ora disponibile ovunque “Quello Vero”, il primo, attesissimo Ep solista di Sacky, fra i volti dell’urban più interessanti del momento e già da tempo attivo tra i talentuosi artisti del collettivo RM4E/Seven 7oo.

Il nuovo progetto, in uscita per Atlantic/Warner Music Italy, ospita le collaborazioni di Rondodasosa, Baby Gang, Neima Ezza, Massimo Pericolo, Ernia e uno speciale contributo di Guè

Anticipato dal primo estratto “Nessuno”, prodotto da Nko sul campione della hit “Lonely” di Akon e già disponibile insieme al visual ufficiale, “Quello Vero” contiene 8 nuovi brani in cui spiccano anche le produzioni di Don Joe, Bobo, 2nd Roof, The Night Skinny e Ambitiou$. 

Dalla crudezza delle metriche serrate che aprono la tracklist con “Incelofanata”, l’EP si snoda affrontando molti argomenti legati alla vita di tutti i giorni che Sacky racconta – rispecchiando il titolo dell’EP – restando sempre vero, autentico e fedele a ciò che vive e pensa. Il quartiere è sempre presente, così anche le sue dinamiche spietate come in “GanGa” feat. Baby Gang, ma non mancano anche elementi introspettivi condivisi in brani come “Nella via” feat. Massimo Pericolo e “Triste” feat. Neima Ezza & Ernia, riflessioni che danno prova della crescita e del viaggio verso la completa maturità di Sacky dopo un passato da cui prendere le distanze. 

C’è spazio anche per partecipazioni speciali, come nello skit al termine di “B*tches & Grano Sporco” realizzato da Guè che testimonia così il suo reale sostegno per uno dei nuovi volti del rap italiano, e per i sentimenti più sinceri in episodi come “Nessuno” e “GangstaBaby”, dove Sacky si espone sul lato gangsta dell’amore scritto a quattro mani con Rondodasosa.

In un mix di generi che mette in mostra la grande versatilità di uno fra gli artisti più apprezzati del momento, le pungenti rime di Sacky viaggiano su mood rap, trap, r’n’b e sperimentazioni senza confini senza mai scomporsi. Per chi da sempre apprezza il suo flow cangiante e il suo timbro caldo e avvolgente, “Quello Vero” sarà una continua sorpresa e pone le basi per un 2023 che per Sacky è appena iniziato. 

Sacky, pseudonimo di Sami Abou El Hassan, nasce a Milano nel 2001 da madre di origini marocchine e padre egiziano, e cresce nel quartiere popolare di San Siro. Dopo la pubblicazione dei primi singoli “Bandito”, “Paranza” e “Ora d’aria”, nel 2020 collabora per la prima volta con Baby Gang per il brano “Bimbi soldato”, che ad oggi supera i 15 milioni di ascolti solo su Spotify.

Il 2021 prosegue con i brani “AMG”, “La prima volta” e “Shawty”, singolo di Rondodasosa con un suo featuring, che ottiene la certificazione di disco d’Oro. L’anno è florido per l’artista, che continua ad aggiungere al suo portfolio singoli come “Gennaro & Ciro” con Baby Gang e la stella del rap francese Lacrim, uno dei rapper di maggior successo a livello europeo.

Nel 2022, Sacky pubblica i singoli “Antipatico” e “Shoot” feat. Gazo, un altro nome importante del panorama rap francese. Nello stesso anno, insieme al suo collettivo Seven 7oo di cui fanno parte anche Rondodasosa, Vale Pain, Keta, Neima Ezza, Kilimoney e il producer NKO, pubblica il Mixtape “Seven 7oo” che contiene anche l’omonima posse track certificata disco di Platino.

Il 19 dicembre 2022 pubblica “21 Freestyle” in occasione del suo ventunesimo compleanno, seguito da “Nessuno”, il primo estratto dal nuovo EP “Quello Vero”, disponibile dal 27 gennaio 2023. L’attitudine street e la capacità di alternare brani più crudi ad esperimenti più melodici e malinconici è da sempre un punto di forza di Sacky, che si conferma fra le voci più promettenti della nuova scena rap italiana.

Exit mobile version