Selargius Jazz Festival, 5 giorni di musica, arte e cultura

La storia del jazz italiano in scena con i Five for Jazz, laboratori per grandi e piccoli e cori natalizi

Five for Jazz

Five for Jazz

Le stelle del jazz italiano arrivano a Selargius con la storica formazione dei Five for Jazz.

La band nata negli anni ’80 su iniziativa del pianista di fama internazionale Luigi Bonafede, vedeva dapprima la presenza del sassofonista Massimo Urbani. Successivamente, dagli anni ’90, una sezione fiati straordinaria composta dal trombettista Flavio Boltro e dal sassofonista Emanuele Cisi e con Francesco Sotgiu alla batteria.

Il 30 dicembre arriva al Selargius Jazz Festival e a completare la sezione ritmica ci sarà Salvatore Maiore al contrabbasso.

La band nel 1998 pubblicò l’album “Soulscape”, uno degli esempi più elevati del jazz italiano, espresso da questa eccellente formazione composta da musicisti affermati a livello internazionale.

Flavio Boltro oltre alle stabili collaborazioni internazionali con Michel Petrucciani, Freddie Hubbard, Marcus Miller, Cedar Walton, e molti altri, è stato citato da Winton Marsalis sul “Down Beat” tra i dieci trombettisti migliori al mondo.  

Emanuele Cisi è senza ombra di dubbio uno dei massimi esponenti del sassofono della scena internazionale. Ha collaborato con Clark Terry, Jimmy Cobb, Billy Cobham, Nat Adderley e tanti altri.

Anche gli altri componenti del quintetto, Luigi Bonafede, Salvatore Maiore e Francesco Sotgiu, vantano prestigiose collaborazioni coi maggiori esponenti del jazz internazionale.

La formazione dei Five for Jazz torna per una data esclusiva e imperdibile al primo Festival Jazz di Selargius ispirato al Natale.

Il programma del Selargius Jazz Festival

30 dicembre 2023
ore 21 presso il Teatrino della Chiesa di San Salvatore, via Don Orione n° 11, Selargius. Five for Jazz:Flavio Boltro, tromba, Emanuele Cisi, sassofono, Luigi Bonafede, pianoforte, Salvatore Maiore, contrabbasso, Francesco Sotgiu, batteria. I posti sono limitati e l’ingresso è a pagamento.

3 gennaio 2024 ore 17 presso Ceramiche Pulli, in via Togliatti 9, Selargius. Laboratorio Musicale per i bambini e non, a cura del polistrumentista Francesco Sotgiu. Segue alle ore 18 Astro blues, un laboratorio musicale sul blues per i bambini e non, a cura del chitarrista e cantante Salvatore Amara. I posti a disposizione sono limitati e l’ingresso è ad offerta libera.

4 gennaio 2024 ore 19:30 presso la sala dell’oratorio della Chiesa San Tarcisio Martire, via Gallura 20, Is Corrias, Selargius. Canti di Natale con la Polifonica Santa Barbara di Gonnosfanadiga e a seguire, alle ore 20 il Coro Le Wings. Ingresso libero.

5 gennaio 2024 ore 19 presso il Centro Commerciale I Mulini, via Piero della Francesca, 13, Su Planu, Selargius. Bob Montalbano Swing Bros: Bob Montalbano, voce, chitarra, armonica – Andrea Angiolini, piano – Alessandro Angiolini, sassofono – Vittorio Casula, double bass – Marco Sotgiu, batteria. Ingresso libero.

Il Festival Jazz di Selargius è organizzato dall’Associazione Gong, con la direzione artistica di Marco Sotgiu e col contributo del comune di Selargius. Per informazioni e prenotazioni chiamare al 391.7030968.

Exit mobile version