A Tempio Pausania torna il ritmo del flamenco con il chitarrista Dario Piga e il Festival “Trinidad Flamenca”

Stasera alle ore 22 in piazza Gallura la formazione internazionale composta da Dario Piga alla direzione e chitarra, Matej Konecny al cajón, José Ismael Sierra al canto e chitarra e Costanza Verzieri impegnata nella danza

Ballerina di flamenco. ? Depositphotos

? Depositphotos

A Tempio Pausania nella suggestiva cornice di piazza Gallura, l’antica piazza del Comune fulcro da secoli della vita sociale e culturale della comunità, stasera, 27 luglio, alle ore 22:00 risuoneranno i ritmi suggestivi del flamenco. L’ingresso è gratuito.

Torna infatti, nel capoluogo dell’Alta Gallura, il festival “Trinidad Flamenca”, nato nel 2017 da un’idea del chitarrista e compositore Dario Piga, che ne cura anche la direzione artistica. Una manifestazione che in questi ha avuto modo di crescere e consolidarsi, richiamando un pubblico folto e appassionato di estimatori e turisti.

Il flamenco, a cui è dedicato il festival, è un genere musicale ormai divenuto internazionale ma che affonda le sue radici in Andalusia, in Spagna, dove la danza rappresenta il nucleo ritmico che guida un canto musicalmente e concettualmente ancorato alla tradizione musicale del flamenco.

Il concetto di “classico” di contrappone al più generico “moderno” per via delle soluzioni sceniche usate e per la scelta musicale che si rifà a delle soluzioni virtuose ma non troppo sofisticate. La danza rappresenta sostanzialmente il nucleo ritmico che guida un canto che musicalmente e concettualmente rimane ancorato alla tradizione musicale del flamenco.

Il concerto di Tempio vede protagonista, sul palco, la formazione internazionale composta da Dario Piga alla direzione e chitarra, Matej Konecny al cajón, José Ismael Sierra al canto e chitarra e Costanza Verzieri impegnata nella danza. Verrà proposto al pubblico un repertorio originale e semi improvvisato di musiche di Dario Piga e parti di danza che si incrociano con i testi classici del canto flamenco.

È un onore per me tornare ancora una volta nella città in cui sono nato e sono grato di potermi esibire con i miei compagni di viaggiodichiara il M° Pigain questa terrà così tanto affascinante e attenta ai grandi valori della musica e della cultura”.

Dario Piga (chitarra) inizia a suonare la chitarra all’età di 11 anni. Nel 2009 vince una borsa di studio della AIE (Asociación Intérpretes y Ejecutantes) come migliore giovane promessa nel panorama musicale dell’Andalusia. Questo premio gli dà la possibilità di studiare presso la prestigiosa Accademia flamenco di Siviglia “Fundación Cristina Hereen” e di rappresentare ufficialmente l’Istituzione sivigliana. In quella stessa Accademia dove ha studiato, sostituirà poi docenti come, tra gli altri, Pedro Sierra, Niño de Pura, Paco Cortés, Eduardo Rebollar e Pepa Sanchez. Nello stesso tempo studia presso il Conservatorio di Musica di Jerez de la Frontera e nel 2010 ottiene il “Diploma di Chitarra Flamenca” presso il Conservatorio di Siviglia. In questi anni formativi ha avuto la possibilità di studiare con Luis Balaguer, David Vargas, Marcelo de la Puebla e Laura Vital. Vivere a Siviglia gli ha dato la possibilità di collaborare con molti artisti di canto e danza flamenco, partecipando a vari festival e concerti in molte città europee come Parigi, Madrid, Valencia, Praga, Mosca, Berlino, San Pietroburgo. Nel 2009 ha vinto il premio della critica nel concorso organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi con il brano “Dantzamena”, tratto dal suo primo cd “Ahora Nada”. Nel luglio del 2012 ha pubblicato con la casa editrice musicale Maybay un manuale di esercizi per chitarristi flamenchi di livello avanzato con un cd in allegato.

Dal 2005 fino al 2014 ha collaborato con il Festival internazionale Time in Jazz per i corsi estivi organizzati da Paolo Fresu e dall’Ente Musicale di Nuoro. Dal 2013 collabora con il festival flamenco Ibérica e in vari teatri della Repubblica Ceca. Docente di chitarra con il progetto europeo On stage per la repubblica ceca. Docente di chitarra presso la Los Angeles Guitar Academy per i corsi online. Nel 2021 ha pubblicato il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “24” e vari singoli discografici di flamenco rock. Dal 2017 è direttore artistico del festival flamenco denominato “Trinidad Flamenca” a Trinità D’Agultu.

Matej Konecny (cajon) è nato ad Ostrava (CZ) e ha studiato chitarra classica presso il Conservatorio di musica di Ostrava. Ha inoltre studiato per anni anche la chitarra flamenca, cajon e palmas. Ha studiato il cajón, seguendo vari corsi di Cepillo Ánel, Sanchéz Gonzalez, lezioni con Perico Navarro (Jerez de la Frontera). Ha perfezionato le conga con il percussionista Jakub Kupčíka e Jose Meda (Cuba). Ha collaborato con Thiago Vásquez a Jerez, con Bibi Nuñez, Morenito de Triana,Virginia Delgado, Michal Cába, Václav Greif, Hana Iridiani, Adán Sánchez Caro. Nel 2016, ha collaborato per la registrazione in studio delle palmas e del cajón nell’album “Don Piga”. Attualmente collabora allo stesso progetto con Dario Piga, occupandosi della registrazione delle parti ritmiche nelle sue produzioni. Si è esibito in festival importanti come Día del Flamenco (Praga 2016), Omaggio a Paco de Lucía (Praga 2016 2017) Ibérica (Brno, dal 2015 al 2021) e il Jazz Festival Uherské Hradiště (2016).

José Ismael Sierra (canto e chitarra) ha studiato con i grandi maestri della chitarra flamenca come Manolo Sanlucar, Pedro Sierra, Niño de Pura, Miguel Angel Cortes. Insieme a Dario Piga è stato premiato con una borsa di studio per rappresentare l’Accademia di Siviglia “Fundacion Cristina Hereen”, di cui è stato anche allievo per 4 anni. Ha vinto il secondo premio internazionale del concorso di chitarra flamenca Niño Ricardo di Murcia 2010. Terzo premio per il concorso di chitarra per accompagnamento nel festival di chitarra di Cordoba del 2008. Come chitarrista si è esibito in più di 12 paesi nel Nord e Sud America, in Europa, Asia e Oceania. Ha collaborato come chitarrista con grandi figure della danza flamenca come Antonio Canales, Alberto Sellès o Lorena Franco.

Costanza Verzieri (danza) si avvicina allo studio della danza flamenca durante l’adolescenza per poi trasferirsi a Siviglia nel 2015 a studiare con importanti figure della danza flamenca come Juana Amata, La Lupi, Juan de Los Reyes, Alicia Marquez, Ursula Lopez, Angel Atienza e Andres Marin, tra gli altri. Partecipa nel 2019 al concorso internazionale di “baile flamenco puro” a Jerez de la Frontera, aggiudicandosi il 1° premio nella categoria studenti adulti. Nel 2020 crea un percorso online di approfondimento degli aspetti antropologici e sociologici del flamenco: il “viaje Andaluh”. Dal 2021 collabora come docente e ballerina con l’agenzia internazionale “not just a turist”.

Exit mobile version