rovere, “Glitch”: la nuova era digitale e le dissonanze della realtà

La band presenta il nuovo singolo e si fa portavoce di una generazione sospesa tra aspettative e alienazione

rovere

Dopo l’ultimo album, “dalla terra a marte”, e un tour che li ha visti tra i protagonisti dell’estate 2022, i rovere aprono un nuovo capitolo musicale con “glitch”, il loro nuovo singolo in radio e su tutte le piattaforme digitali.

Sonorità pop, riferimenti culturali, analisi della società e ritornelli che rimangono in mente al primo ascolto: con oltre 40 milioni di stream i rovere si fanno portavoce di una generazione e sanno raccontare com’è avere vent’anni oggi come nessun altro. 

Glitch descrive l’ossessione per la produttività e l’alienazione dell’era digitale, riflettendo la tensione tra le aspettative sociali e l’esperienza personale. In un’epoca di intelligenze artificiali avanzate e postumanesimo, ci ritroviamo a crashare come personaggi di un gioco difettoso, tipo Cyberpunk. Ci sentiamo spinti a stare al passo con un mondo digitale sempre più veloce, mentre ci ritroviamo disallineati rispetto a un mondo reale ancora intrappolato in vecchie dinamiche. Come degli hybrid in un mondo a diesel. raccontano.

Annunciate le prime date estive, organizzate da Magellano Concerti:

Un successo nato da subito, con il debut album “disponibile anche in mogano” e l’EP “ultima stagione” e continuato con l’album “dalla terra a marte”: i rovere in poco tempo hanno conquistato un’intera generazione grazie al loro modo unico di raccontarsi e raccontare l’amore. Nel 2019 i rovere sono stati protagonisti di circa 60 date da headliner, andate sold out nelle principali città: da Largo Venue a Roma ai Magazzini Generali di Milano, dall’Hiroshima di Torino alla doppia data “in casa” al Locomotiv di Bologna. Un successo fatto di sold out, decibel e canzoni cantate a squarciagola.

Dopo il debut album “disponibile anche in mogano” (marzo 2019), i rovere tornano sulla scena con l’EP “ultima stagione” (ottobre 2019). Nel giugno 2020 esce “mappamondo”, seguito da “freddo cane feat. Mameli” (febbraio 2021): un incontro nato per gioco tra Nelson Venceslai, leader dei rovere, e Mameli, basato sulla forte somiglianza tra i due artisti (dettaglio che i fan non hanno mancato di sottolineare, suggerendo alla band l’idea del featuring). Chiude la prima parte del 2021, insieme all’annuncio del tour 2022 per Magellano Concerti, “bim bum bam”, vero e proprio omaggio agli anni ‘80. Il singolo vede la produzione artistica di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, collaboratore storico della band. Nel settembre 2021 “tadb” viene certificato Disco D’Oro.

A febbraio 2022 esce “dalla terra a marte”, il secondo album della band. L’estate del 2022 vede i rovere in giro per l’Italia per il loro tour estivo, che passa dai più importanti festival italiani. I rovere – rigorosamente in minuscolo! – sono stati anche i protagonisti di una graphic novel“disponibile anche a fumetti” (giugno 2020), pubblicata da Becco Giallo e disegnata da alcuni tra i migliori illustratori in circolazione, che li hanno trasformati in un quintetto di supereroi capaci di grandi imprese attraverso la sola forza della musica. 

Exit mobile version