È uscito “On FB (sell your feet)”, il nuovo singolo dei Wearesynthetic

Fantasie del mondo social a ritmo di funk nella terza traccia che anticipa il nuovo EP del trio electro pop/rock di Sassari

? Antonio Ruzzoli

On FB (sell your feet)” è il nuovo singolo dei Wearesynthetic, distribuito da Artist First / Costello’s su tutti gli store digitali.

Dopo “Cherries” e “Malicious”, il trio sardo presenta il terzo singolo che anticipa il nuovo EP “Ready for Porn”, in uscita il 14 dicembre 2021, un disco che come suggerisce il titolo migra verso sonorità più “ammiccanti”, punta dritto al groove coniugando attitudine clubbing e performance indie-rock.

Gli ingredienti di “On FB (sell your feet)” sono i loro preferiti: synth, sequencer, batteria trascinante e chitarrine seducenti. Echi anni Ottanta si mischiano all’indie rock e all’elettronica contemporanea in un frullato fluorescente, ritmato e pieno di luci al neon.

«Ci troviamo su territori più dance-punk ispirati ai !!!, dove il funk racconta di feticismo pedestre e storie di abbordaggi sui social finalizzati alla compravendita di foto di piedi. In fondo è un modo facile facile per arrotondare e fare qualche soldo in più da spendere nel weekend

Wearesynthetic è un trio electro pop/rock nato nel 2014 a Sassari. Quando non sono su Instagram ad ammirare (e taggare a sproposito) il profilo di Sabrina Salerno, synthetizzano a colpi di sequencer valvolari, chitarra e basso un sound di matrice indie-rock, funky e house.

Nel 2015 esce per la compilation “RadiOfficine” di Arci Sassari e Officine Musicali, il loro primo singolo “Forty”. Dopo alcuni cambi di formazione e una buona attività live nel 2018 esce “Too Much Information”, EP composto da 5 brani. Viene anticipato dal singolo “Star”, una electro ballad strumentale arricchita dallo spoken di Marco Appioli (Lazybones Flame Kids). Nello stesso periodo la band cambia moniker da Synthetic a Wearesynthetic per evitare di essere confusi con l’omonima (per niente synth) metal band tedesca. La copertina sci-fi del disco è dell’artista 3D _waarp_. Da “Too Much Information” viene estratto anche un secondo singolo “You Share” (feat. Ester Pinna) che racconta le storture dei social network; il videoclip viene girato in Germania dal videomaker Frank Zoppè. Nella primavera del 2020 in pieno lockdown esce il remix di un brano di Paolo Carta & The Bricklayer dal titolo emblematico “Mi State Tutti Sul Cazzo”.

Durante l’estate del 2021 esce il singolo “Cherries”, prodotto, registrato e mixato da Fabio Demontis. Un omaggio all’italo dance anni ’80 che coniuga Sabrina Salerno, french touch parigina ed LCD Soundsystem. Il brano, insieme a “On FB (sell your feet)”, “Malicious”, “Cry” e “Try To Hope”, farà parte dell’EP “Ready for Porn”, in uscita a dicembre 2021.

Un mondo dove tutto è lecito ma molto è vietato è un mondo pronto per il porno. “Ready for Porn” è un lavoro che disegna le nevrosi urbane, descrivendo città popolate da tanti personaggi fantasmagorici, tutti diversi, tutti straordinariamente stroboscopici. Persone minuscole e meschine, acquirenti di foto di piedi, ricattatori sessuali e una marea di ciliegie, per dare gusto e colore al vizio.

Una giungla musicale della durata di 5 brani, il cui suono ricerca un’estetica del decennio 80’s, rivisitata con attitudine clubbing, strizzando l’occhio alla performance live. Il groove è la parte predominante di questi brani, composti con sequencer valvolari e synth (oltre a chitarra e basso), come se Sabrina Salerno incontrasse gli LCD Soundsystem.

Exit mobile version