Un’estate in musica al Sardigna Beach di Stintino

Fra reggae, elettronica e blues, alla spiaggia delle Saline la bella stagione riparte con live music e Dj Set

Francesco Piu

Torna la bella stagione e con essa anche gli appuntamenti live. Per l’estate 2022 il Sardigna Beach propone un calendario fitto di musica pomeridiana da ascoltare guardando il mare di Stintino alla spiaggia delle Saline. Le esibizioni si succederanno sino al 18 aettembre e il calendario è ancora in aggiornamento.

C’è sicuramente grande attesa per il concerto dei Chichimeca previsto per il 13 agosto. L’ensemble  formato da musicisti di grande spessore come la cantante e autrice Claudia Crabuzza, il polistrumentista Fabio Manconi (chitarra e fisarmonica) e Andrea Lubino (percussioni) proporrà il proprio repertorio che va a mescere la tradizione mediterranea e certe sonorità esotiche vicine al Sud America: in questo senso il loro primo disco “Barbari” (2004), composto grazie anche alla longa manus di Luigi Marielli (storico chitarrista dei Tazenda), rappresenta senza dubbio il marchio di fabbrica di una delle realtà musicali più intriganti della nostra isola.

Un altro dei “big” in cartellone è Francesco Piu, nume tutelare del blues e delle sei corde. Iconiche le sue esibizioni come one-man-band armato di armonica, voce e qualsiasi cosa si possa pescare fra chitarra, dobro, banjo et cetera multa: una macchina da guerra in grado di riempire il palco con ritmi forsennati che guardano tanto alle radici del Delta Blues quanto al funky o al soul in un crossover sempre incalzante e coinvolgente.

Piu ha calcato palchi dovunque in giro per il mondo, la sua storia è costellata di session con altri grandi artisti – esemplificativo in questo senso è il suo duetto avvenuto a Cagliari nel 2009 con Tommy Emmanuel. Il suo album Crossing (2019, Appaloosa) è stato definito da Radio Mojo Station come “miglior disco dell’anno” e ha ottenuto il plauso della critica nostrana e non solo. Il bluesman si esibirà al Sardigna Beach il 17 luglio accompagnato dalla sua band.

Più vicina è invece la data di domani, 26 giugno, con Roland Against the Maschine aka Giuseppe Cappio, già mente compositiva e musicista di Enola Bit, con i quali ha all’attivo un album rilasciato solo in formato fisico, e Shelf. Storico organizzatore di eventi in Sardegna e attualmente collaboratore del Vibes and Waves Festival, nelle sue esibizioni Cappio propone una sapiente mescita fra ritmi più posati e più uptempo, il tutto alternandosi fra chitarra elettrica, sequencer, synth e launchpad. I suoi live set sono presenza fissa dell’estate nostrana. Giuseppe Cappio ha recentemente composto le musiche per “Quello strano incontro con la donna in rosso”, un documentario sull’artista livornese Max Mazzoli per la regia di Gabriele Peru dell’Associazione Culturale Obiettivo 61.

Il 28 agosto ci sarà invece l’appuntamento col grande blues di Quique Gomez e Curro Serrano: i due musicisti di fama internazionale, in arrivo da Madrid, incalzeranno i presenti con sei corde e armonica a bocca passando dal blues al ragtime. Il duo nasce ufficialmente intorno al 2017 dallo scioglimento di una precedente band e pubblica il primo disco nel 2019, “Quique Gomez & Curro Serrano: vol. 1”. Nell’album i due musicisti passano in rassegna blues e brani di musica popolare mostrando grande duttilità nell’approccio agli strumenti e ai generi. Insomma, come loro stessi scrivono: «uno spettacolo a base di blues, ragtime, swing e musica di quando non si usavano tante etichette». 

Nella programmazione del Sardigna Beach viene dato grande spazio ai Dj Set e alle selezioni musicali. Anche in questo campo non mancano i grandi nomi, a partire da Dj D. Lewis che metterà dischi il 16 luglio. Fra i più affermati del panorama musicale italiano sia come Dj che come producer, D. Lewis, al secolo Luigi Di Filippo, ha fatto dell’eclettismo la sua cifra stilistica. Fondatore del Locomotore Recording Studio di Roma, protagonista della scena elettronica italiana dagli anni ‘90, collaboratore di diverse case discografiche, personalità di spicco e dotato di grande cultura musicale: senza dubbio con il suo set saprà accontentare i gusti di tutti i presenti.

Il 30 luglio sarà il turno di Ivan Iacobucci, Deejay resident al Selecta di Bologna e con una lunga carriera di tour nei maggiori club italiani e non solo. La rivista “Trend” lo descrive come uno dei migliori Dj italiani ed esponente storico della dance made in Italy.

Tra gli altri appuntamenti segnaliamo inoltre quelli con la Spotifois band e il doppio Dj Set con Sergione Dj e Luca Effe.

Il cartellone degli eventi nasce dalla sinergia con la Onlus Elighe Tree. Tutti gli aggiornamenti sono reperibili sulla pagina Facebook del Sardigna Beach.

Exit mobile version