Domenica a Cagliari la musica di Monterverdi al centro del nuovo appuntamento con Echi lontani

In scena l’ensemble vocale Ricercare diretto da Riccardo Leone

Echi Lontani 2022

Terz’ultimo appuntamento domenica 26 giugno a Cagliari per Echi lontani, il festival che propone le note della musica antica in alcuni tra i luoghi più suggestivi della città.

Alle 20:30 nella chiesa di Santa Maria del Monte arriva Riccardo Leone per dirigere il suo ensemble vocale Ricercare (formato da Alice Madeddu, Maria Paola Nonne, Federica Moi, Alessio Faedda e Alessandro Porcu) nel concerto intitolato“Canzonette e madrigali a tre voci dal Libro primo e secondo”. Prosegue così il progetto pluriennale dedicato all’integrale esecuzione dei Madrigali di Claudio Monteverdi.

Scrive Riccardo Leone, nelle note di sala: “Accostare le Canzonette a tre voci, pubblicate nel 1584, ai Madrigali del primo e secondo libro è operazione alquanto ardita, nonostante i pochissimi anni che separano la loro pubblicazione.

La canzonetta è un genere di facile ascolto, ha una struttura semplice e ripetitiva, il senso del testo è, in genere, molto immediato. Nulla a che vedere rispetto a quei contrasti tra musica, testo e ritmo, presenti nel primo e soprattutto nel secondo libro.

(…) Fu (…) sotto la guida di Marco Antonio Ingegneri che il giovanissimo Monteverdi, non avendo ancora potuto mettere in evidenza la sua migliore “arte”, il suo modo di rappresentare con contrasti netti o con dolcezze estreme vicissitudini anche gravi… espresse dai grandi poeti del tempo, mostra, nei primi Madrigali le sue capacità ed il suo grande talento.

Nelle Canzonette a tre, scelta da Claudio, forma musicale alla moda nelle Corti (e tra il popolo) alla fine del 500, per favorire e divertire il Signore di turno – va detto che senza l’aiuto del ricco nobile, allora, un musicista non pubblicava, non scriveva….non viveva – possiamo invece solo intravedere la sua grande facilità nel mettere insieme le voci, nell’accostare testo e canto e, ci sembra, la grande furbizia nelle presentazioni, con l’aiuto di qualche adulto “esperto”, di usare paroloni altisonanti per ingraziarsi il nobile di turno”.

Biglietti: intero €7 euro, ridotto €5 (diversamente abili, studenti, under 14 e over 65). Prenotazioni al numero 347.4384788 o a biglietteria@echilontani.org.

Exit mobile version