Esce domani “Umore Nero”, primo singolo ufficiale di RAM-C, nuova realtà del rap made in Sardinia

Verrà pubblicato ufficialmente nella notte della vigilia di Natale (domani, giovedì 24 dicembre a mezzanotte) Umore Nero, il primo singolo ufficiale di RAM-C, nuova realtà del rap made in Sardinia, alter ego dell’artista e produttore Rāmprasād Flavio Secchi, che torna sulle scene dopo un periodo di silenzio e introspezione.

Il lavoro è realizzato in collaborazione con il team di produzione artistica Karati Records, squadra di professionisti attiva nel campo della black music in Sardegna. Le fotografie sono state realizzate da AlKo imagine.

Penna, microfono e campionatore diventano strumenti indispensabili per delineare i confini nel percorso dell’artista cagliaritano, che cammina con rinnovata maturità e consapevolezza nella strada del rap e dell’hip hop inseguita da anni, percorsa attraverso poesie che diventano barre, a metà strada tra vecchia scuola e nuove tendenze.

La città di Cagliari diventa protagonista nel video del brano Umore Nero, facendo ideale scenografia alle parole intessute con maestria da Ram-C, ritratto all’interno del lavoro di Pietro Medda in tre momenti che accompagnano la sua vita di artista: un photoshooting con delle modelle (realizzato grazie alla collaborazione con l’agenzia di moda Capoterra 2000), una sessione di registrazione in studio e un vagare alla ricerca di senso per le strade della sua città. In ognuna di queste situazioni, però, l’artista risulta come assente, non coinvolto: pensa alla sua vita passata e all’improvvisa e inaspettata morte di un amico fraterno, scomparso senza preavviso. E lo racconta camminando nella sua Cagliari, in silenziosa compagna di un paesaggio che colora le sue parole e assume nuovi contorni e significati, sbocciati in punta di penna da nottate di studio e riflessione.

Il video sarà disponibile su YouTube, mentre il singolo si potrà ascoltare su Spotify e tutte le piattaforme di musica in streaming online dalla mezzanotte di domani.

Exit mobile version