“Pulcinella bella”, i Renanera e Mimmo Epifani cantano il Sud

Il singolo racconta in una sorta di pizzica upbeat le maschere e il carnevale calabrese di Alessandria del Carretto

Renanera e Mimmo Epifani "Pulcinella bella"

Il nuovo singolo dei Renanera si intitola “Pulcinella bella” ed è un brano che si ispira alla maschera carnevalesca di Alessandria del Carretto, un paesino di 355 abitanti in provincia di Cosenza.

È una canzone molto coinvolgente, infatti è una sorta di pizzica upbeat in salsa Renanera, ma la grande sorpresa è l’artista con cui hanno scelto di collaborare Unaderosa e Antonio Deodati.

Si tratta del maestro Mimmo Epifani, pugliese di San Vito Dei Normanni, che è considerato dalla critica uno dei migliori musicisti e conoscitori di musica etnica a livello internazionale per le innovazioni tecniche di improvvisazione applicate al suo strumento, il mandolino, oltre che per la tecnica della “mandola del barbiere”.

L’incontro tra i Renanera e Mimmo Epifani è avvenuto a settembre 2023, quando hanno condiviso il palco di un concerto esibendosi nei rispettivi spettacoli dal vivo. Si sono piaciuti! “Pulcinella bella” era stata già scritta dai Renanera e il maestro Epifani l’ha apprezzata molto, così ha impreziosito il brano con il suo mandolino e le sue inconfondibili filastrocche mantriche.

Completa il progetto un divertente videoclip con i burattini dei personaggi raccontati nella canzone. Gli stessi sono stati realizzati da Unaderosa: “Pulcinella bella” e i suoi antagonisti (Pulcinella laida, l’Orso della caverna) interagiscono e ballano con Mimmo Epifani e Unaderosa stessa in un ecosostenibile teatrino interamente realizzato con carta riciclata dagli stessi Renanera.

Oltre a Mimmo Epifani, Unaderosa e Antonio Deodati (Renanera), hanno partecipato alle registrazioni Alberto Oriolo (violino) e Marilena Gragnaniello (cori).

La lunga carriera musicale di Mimmo Epifani comprende collaborazioni con grandi artisti come Roberto de Simone, Massimo Ranieri, Eugenio Bennato, con il quale fonda il movimento Taranta Power e poi Antonio Infantino, Caterina Bueno, Matteo Salvatore, Ambrogino Sparagna, Avion Travel, Peppe Servillo, Pietra Montecorvino, José Barros, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Furio Di Castri, Xavier Girotto e Fausto Mesolella, con i quali ha curato gli arrangiamenti di alcune sue numerose registrazioni. È stato uno dei protagonisti della Notte della Taranta, ha musicato molti lungometraggi e partecipato a produzioni cinematografiche come attore.

I Renanera, nella loro discografia, hanno collaborato con Vittorio De Scalzi (New Trolls), Lino Vairetti (Osanna), Michele Placido, Pietra Montecorvino, Eugenio Bennato, Andrea Satta (Tête de Bois), Ciccio Merolla, Savino Zaba, Antonio Maggio, Marcello Coleman, Pasquale Laino, Alessandro D’Alessandro e tanti altri noti musicisti; tra i riconoscimenti da menzionare, i Renanera hanno vinto la quinta edizione del Premio Musica Contro Le Mafie e il Premio della Critica del Premio Mia Martini per la sezione Etno Song e un riconoscimento di Eccellenze Italiane dell’associazione Ager Mea consegnato alla Camera del Senato. Molte le partecipazioni in trasmissioni e spettacoli su tutti i canali RAI. Le loro musiche sono state inserite in lungometraggi e documentari di produzione italiana ed internazionale.

“Pulcinella bella” è su tutte le piattaforme di streaming, su etichetta T.S.A. Total Sounding Area.

Exit mobile version