Mojobeatz: “Hennessy” è il primo brano della carriera solista del producer cagliaritano

Dopo le hit multiplatino al fianco di Capo Plaza e le numerose collaborazioni nel panorama italiano e internazionale inaugura il suo percorso da producer solista con il featuring di Digital Astro

Mojobeatz e Digital Astro

È uscito venerdì scorso “Hennessy”, il primo brano della carriera solista di Mojobeatz, producer multiplatino classe ‘96 cresciuto al fianco di Capo Plaza e autore di molte fra le hit pluricertificate dell’artista, dai fortunati episodi di “Allenamento” fino ai brani firmati in album come “20”, “Plaza” e il più recente “Hustle Mixtape”.

Dopo aver collezionato altre numerose collaborazioni con artisti del panorama italiano e internazionale – da AVA e NKO fino a Voluptyk, passando per Ghali, Sfera Ebbasta, Morad e Ninho – nel nuovo brano “Hennessy” Mojobeatzè affiancato dal giovane astro nascente dell’urban italiano Digital Astro, una scelta che conferma la forte attitudine da talent scout del produttore. È proprio questo uno dei punti focali del suo viaggio: un percorso in cui la vera sfida è quella di trovare un diamante grezzo e svilupparlo nel tempo, segno di una grande sensibilità artistica di Mojo che in questo singolo esce prepotentemente allo scoperto.

“Hennessy” è un brano ricco di sonorità che abbracciano il rap melodico su cui si misurano lo stile e la delivery di Digital Astro, impreziosito da un accentuato riff di chitarra. Un omaggio all’Hennessy, il famosissimo cognac culto nel mondo rap, liquore che al tempo stesso, nel testo, diventa protagonista annebbiando i pensieri del giovane rapper e aiutandolo a dimenticare una delusione subita.

Nell’artwork e nel videoclip diretto da Ivano Robustellini emerge anche la passione in comune di Mojo e Astro per la bike life, il mondo dei ciclomotori, che richiama anche l’immaginario oltreoceano della vita di città come Atlanta e Philadelphia, fra l’altro culle di molti talenti del rap internazionale.

Questo primo esperimento dà il via ad una nuova fase artistica per uno dei producer più interessanti del panorama attuale, che saprà guidare chi ascolta nella scoperta di nuovi talenti e nella sperimentazione e ricerca stilistica destinata a durare nel tempo, come dimostrato sin dai suoi inizi.

Bruno Marino in arte Mojobeatz nasce a Cagliari il 7 aprile 1996. Si appassiona sempre di più alla musica grazie alla propria famiglia e nel 2011 si avvicina al rap iniziando a comporre le prime produzioni. Amico storico di Capo Plaza, produce al fianco di Charlie Charles nel lontano 2014 “Tutti i giorni”, una delle prime collaborazioni del rapper salernitano con Sfera Ebbasta. Nel 2017 arriva la svolta con la firma di “Allenamento #1” e “Allenamento #3”, brani iconici di Plaza, oggi certificati rispettivamente Oro e Doppio Platino. In “20”, album di debutto del rapper campano, ha prodotto “Giù da me”, “20”, “Coupe”. Ad inizio 2020 esce “Plaza”, secondo disco ufficiale del rapper, di cui cura la produzione artistica insieme ad AVA. All’interno, tra le tante hit, troviamo “Street”, “Allenamento #4”, “Envidioso” con Morad e “Non fare così”. Parallelamente al percorso con Plaza, negli anni collabora con altri rapper del panorama italiano: Ghali, Simba La Rue, Yamba e Philip.

A fine del 2021 esce “Jefe”, ultimo lavoro discografico di Ninho, peso massimo del rap in Francia. All’interno troviamo “Rer D” co-prodotta con Voluptyk. Il disco arriva alla prima posizione nelle chart francesi, certificato triplo Disco di Platino, con il singolo che invece conquista l’Oro. Mojo è l’unico produttore italiano presente nel progetto. Nel 2022 esce “Hustle Mixtape”, oggi certificato Platino, in cui Mojo produce quattro brani: “Stone Island”, “Non Bastano Mai”, “Giungla” e “Everyday Everynight” co-prodotta con Ava e NKO. Il 20 gennaio 2023 esce invece “Hennessy”, primo capitolo solista per Bruno, questa volta in collaborazione con Digital Astro.

Rida Amhaouch, in arte Digital Astro, classe 2000, è un artista italo marocchino cresciuto nella provincia di Salsomaggiore Terme. Si avvicina al rap all’età di 14 anni, ma inizierà a pubblicare i suoi lavori solo nel 2017. Dopo diversi viaggi a Milano conosce Sadturs, il suo attuale producer, figura che permetterà ad Astro di avere un luogo dove poter registrare e sperimentare liberamente.

Nell’aprile del 2021 arriva il primo singolo ufficiale, “Preghiera X il Blocco”, e nei mesi successivi escono anche “Tutto Passa” e “Ghetto Gospel”, singolo che vede come ospite Nerissima Serpe. A ottobre 2021 esce il primo Ep, intitolato “Vendetta”, progetto che contiene i tre singoli precedentemente usciti e altri cinque inediti. All’interno le produzioni sono interamente curate da Sadturs ad eccezione di “Preghiera X il Blocco”, prodotta da Sladish, e “Morirei X Te”, prodotta in collaborazione con AVA. Successivamente esce un altro EP intitolato “Tempesta di Lacrime” composto da tre brani tutti prodotti da Sadturs.

Digital Astro partecipa all’album di Ghali “Sensazione Ultra” pubblicato nel maggio 2022 con la traccia “Peter Parker” prodotta da Ronny J. Esce poi il brano “Ronaldinho” (in featuring con Tony Boy) e per ultimo il singolo “Block Baby” prodotto da Sadturs e Kidd. Nelle sonorità di Astro ritroviamo il racconto melodico delle strade, ma anche molte influenze R’n’B, segno per il rapper di grande versatilità e originalità.

Exit mobile version