Al FestArtes | Sulky Jazz 2023 di Sant’Antioco un omaggio a Joe Perrino

Domani in Piazza De Gasperi, una serata speciale per celebrare la musica e augurare pronta guarigione al rocker cagliaritano, attraverso il sound dei Rock In Trio

Rock in Trio

Rock in Trio

Domani a Sant’Antioco in piazza De Gasperi si sarebbe dovuto esibire Joe Perrino. Un grande privilegio per “FestArtes | Sulky Jazz” inserire il suo spettacolo nel cartellone 2023: un artista fortemente voluto sul palco perché rappresentante preferenziale della sezione “rock” che ha contaminato – insieme alle “narrazioni” – un programma da sempre dedicato al jazz.

Joe purtroppo, in seguito ad un grave incidente stradale, non potrà salire sul palcoscenico. “Come direzione del Festival ci siamo interrogati se annullare la data o invece rilanciare, coinvolgendo un gruppo di musicisti sardi, uno dei tantissimi gruppi e rockers isolani che devono tantissimo del loro essere al percorso fatto e tracciato di un grande artista come Joe Perrino”, dichiarano gli organizzatori della rassegna.

La serata di domani, martedì 22 agosto, sarà pertanto dedicata a Joe Perrino e vedrà on the stage i Rock In trio: quale migliore augurio di pronta guarigione di uno fatto in musica?

Alle 21:30 in piazza De Gasperi, protagonisti sulla scena i Rock in Trio. Il progetto si forma nel 2015 nel sud Sardegna. Sin da subito ha l’ambizione di raccontare in musica la storia del rock negli Stati Uniti e successivamente in Gran Bretagna attraverso la British Invasion. La band è composta da tre elementi: Matteo Cristino (voce e basso), Diego Soddu (chitarra e voce) e William Cuccu (batteria e voce). Un tuffo nel passato attraverso i più grandi successi di artisti come Beatles, Rolling Stones, Creedence, Jimi Hendrix, Queen, Led Zeppelin e altri ancora. Ingresso gratuito.

Il 25 agosto invece si torna in spiaggia, a Cala Sapone, per l’ultima tappa agostana del festival inserita nello spazio Sulky Jazz del cartellone FestArtes 2023. Una tappa particolarmente interessante e attesa, perché porta a Sant’Antioco la Fanfara Station, un ensemble che è una vera viscerale densa e coinvolgente miscela d’arte e d’arti capace di fondere elettronica, suoni del nord Africa del Jazz “classico”.

Fanfara Station (Line Up: Marzouk Mejri voice, percussion, Tunisian winds, loops; Charles Ferris trumpet, trombone, loops; Ghiaccioli e Branzini: electronics and programming) è progetto in trio con looping dal vivo che fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica, i ritmi e i canti del Maghreb. Ispirato dal ricordo della banda del padre di Marzouk, Fanfara Station celebra l’epopea dei popoli Migranti del Mediterraneo, delle culture musicali della diaspora africana e dei flussi che da sempre uniscono il Medio Oriente al Maghreb, all’Europa e alle Americhe.

Un dance party creato dal vivo da soli tre musicisti e due loop station usate per sovra incidere le tracce e manipolare i suoni acustici ed elettronici. Gli strumenti sul palco sono tantissimi: dof, bendir, darbuka che si intrecciano con tromba, trombone, clarinetto, i tre fiati tunisini: nay, mizued e zocra e gli strumenti elettronici quali synth, daw e drum machine. Il “Jalla Jalla tour” nel 2023 porterà la musica di Fanfara Station in più di 15 paesi per un totale di oltre 50 concerti.

Exit mobile version