Pinguini Tattici Nucleari accendono l’estate con il nuovo singolo “Rubami la notte”

Un inno all'amore e ai luoghi di ritrovo musicali per la band, che continua a conquistare le classifiche e si prepara per il tour negli stadi

Pinguini Tattici Nucleari "Rubami la notte"

Pinguini Tattici Nucleari dopo oltre due anni ai vertici delle classifiche airplay e FIMI/Gfk Italia, inaugurano la nuova stagione estiva con “Rubami la notte”, il nuovo singolo in radio e su tutte le piattaforme digitali per Columbia Records/Sony Music Italy.

Se Coca Zero, che ha conquistato il primo posto della classifica radio, è stato uno dei singoli della primavera, ”Rubami la notte” accompagnerà l’estate italiana, mentre continua la corsa di tanti loro singoli di successo, come ”Pastello Bianco”, che ha ottenuto il suo Sesto Disco di Platino, e Giovani Wannabe, arrivato al quinto.

“Rubami la notte nasce dalla consapevolezza che, affinché la musica possa “unire” le persone, serve che ci siano i posti adatti. Nella canzone due persone si innamorano mentre sono in coda per entrare in un club, sentendo la musica ovattata che proviene da dentro, pregustando il momento in cui balleranno insieme.

Il punto è proprio questo: sale da ballo, da concerto, locali, pub, rave, festival, club etc. sono un patrimonio culturale inestimabile. Come società dovremmo adoperarci per salvaguardarli ad ogni costo, perché dove vive la musica vivono i sentimenti e nascono le migliori storie.”

É un momento d’oro per la band che con “Fake News”, album uscito lo scorso dicembre e certificato Platino in sole quattro settimane, e il nuovo tour degli stadi del 2023, porta avanti la sua incredibile storia, fatta di un gioco di squadra che regala EP, album e singoli indimenticabili. 

Manca sempre meno all’inizio dell’attesissimo tour in Italia – undici le date complessive, cinque quelle già sold out, da nord a sud fino alle isole, per incontrare fan di ogni età in un abbraccio largo centinaia di migliaia di persone – dopo una tappa negli USAa Lake Placid (New York) per le Universiadi, una al The London Palladium (Londra) e una in Islanda per SiVola Fest. 

Il Tour negli Stadi 2023

07.07.2023 – Venezia Parco San Giuliano Mestre – Data Zero
11.07.2023 – Milano Stadio San Siro – Sold Out
12.07.2023 – Milano Stadio San Siro – Sold Out
15.07.2023 – Firenze Stadio Artemio Franchi Sold Out
19.07.2023 – Torino Stadio Olimpico Sold Out
23.07.2023 – Roma Stadio Olimpico – Sold Out
24.07.2023 – Roma Stadio Olimpico
27.07.2023 – Bari Stadio San Nicola
30.07.2023 – Messina Stadio San Filippo
13.08.2023 – Olbia Red Valley Festival
09.09.2023 – Reggio Emilia (Campovolo) RCF Arena 

È Riccardo Zanotti, classe 1994, il volto, la voce (nonché compositore e autore) del progetto Pinguini Tattici Nucleari, accompagnato in questa avventura dagli inseparabili Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra).

Nel 2014 esce il primo album ufficiale, “Il re è nudo,” mentre Riccardo si trasferisce a Londra e si iscrive alla University of Westminster, che terminerà nel 2017 con una laurea in Commercial Music BA (Hons). Dall’Inghilterra studia, lavora e produce. Il 18 dicembre del 2015 esce il secondo album “Diamo un calcio all’Aldilà” e, nemmeno il tempo di laurearsi che è il momento del terzo disco, “Gioventù Brucata”, pubblicato il 17 aprile 2017. Nell’agosto dello stesso anno i PTN partecipano alla venticinquesima edizione dello Sziget Festival di Budapest.

È il 2019 l’anno del cambiamento. Il 5 aprile esce per Sony Music il quarto album, “Fuori dall’hype”, che entra direttamente al 12° posto della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti, per rimanere poi diversi mesi nella rosa dei primi 50. Fuori dall’hype è un successo incredibile: supera, solo nel 2019, i 70 milioni di streaming complessivi. Il primo tour primaverile nei club parte all’insegna dei sold out, e l’estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze totali.

Nello stesso anno partecipano al disco “Faber Nostrum”, album tributo a Fabrizio De André, con una rivisitazione del brano “Fiume Sand Creek”, e a ottobre viene presentato al Lucca Comics & Games “Pinguini Tattici Nucleari a fumetti”, un fumetto totalmente dedicato alla band edito da Beccogiallo Editore realizzato dai disegnatori più promettenti del panorama italiano, e diventato subito un best seller su Amazon.

Nel 2020 la band ottiene il terzo posto alla 70sima edizione del Festival di Sanremo con “Ringo Starr” (certificato triplo Platino), interamente scritto e composto da Zanotti. La canzone è contenuta in “Fuori dall’Hype Ringo Starr”, il repack uscito a poche ore dal podio. A dicembre dello stesso anno esce l’EP “AHIA!” (certificato quadruplo Platino), che contiene i singoli “Pastello Bianco” (quadruplo Platino), “Scrivile scemo” (triplo Platino) e “Scooby Doo” (triplo Platino).

Il 2022 inizia con la loro partecipazione come ospiti al Festival di Sanremo e prosegue con l’en plein di sold out per il “Dove Eravamo Rimasti Tour“, che ha visto 300mila presenze, accompagnato dal singolo Giovani Wannabe, certificato Triplo Platino e in vetta a tutte le classifiche per oltre 15 settimane e seguito da “Ricordi” (Platino).

È dunque una prestigiosa collezione di Dischi d’Oro, di Doppio, Triplo e Quadruplo Platino, con una permanenza ai vertici delle classifiche di oltre cento settimane, quella che accompagna il successo della band, con più di un miliardo di streaming e un’estate 2022 da trecentomila presenze. Lo Stadio Meazza di San Siro raggiunge il tutto esaurito in meno di 12 ore dall’apertura delle prevendite, l’Olimpico di Roma registra il sold out in tre giorni.

I Pinguini Tattici Nucleari vincono gli MTV European Music Awards 2022 come Best Italian Act.

Exit mobile version