Gli Skunk Anansie in Italia il 10 giugno

La band di Skin sarà a Rimini per una data unica, inserita nel cartellone di “Ultrasuoni Rimini”, una tre giorni di musica a scopo benefico, il cui utile verrà devoluto all’Ail

Skunk Anansie a Rimini

Il 10 giugno 2023 la band inglese degli Skunk Anansie sarà a Rimini per una data unica e si esibirà nella nuova Piazza Malatesta incastonata tra il rinato Teatro Galli ed il Castel Sismondo.

Il concerto fa parte del programma della 3 giorni di musica “Ultrasuoni Rimini” organizzata in memoria di Thomas Balsamini, gestore e dj dello Slego e del Velvet club di Rimini, a 10 anni dalla sua scomparsa. La musica questa volta sarà ancora più potente perché la manifestazione ha scopo benefico e l’utile verrà devoluto all’Ail Rimini, associazione che si occupa di sviluppare e diffondere la ricerca scientifica sulle leucemie, linfomi, mieloma e altre emopatie maligne.

Gli Skunk Anansie sono, senza dubbio, una delle band più importanti e significative degli anni ’90. Grazie a canzoni come “Hedonism”, “Charlie Big Potato” e “Weak” sono entrati nell’olimpo dei grandi. Hanno fatto la storia con la loro esibizione al Festival di Glastonbury del 1999 come prima band guidata da un’artista di colore ad essere headliner della manifestazione.

La loro musica è stata definita un amalgama di heavy metal e musica di protesta rabbiosa, “nera” e femminista, con testi politicizzati e influenze ibride funk, blues, punk rock, reggae e hip hop.

Il gruppo è formato dalla cantante Skin (Deborah Dyer) e da Cass (Richard Lewis) al basso e seconda voce, Ace (Martin Kent) alla chitarra e cori e Mark Richardson alla batteria e seconda voce. Il gruppo si è formato in Gran Bretagna nel 1994, il lloro primo singolo, “Little baby swastikkka”, viene commercializzato solo per posta tramite la BBC. Il terzo singolo, “I can dream”, entra nella Top 40 inglese e precede l’uscita del primo album in cui i testi di Skin, bisessuale dichiarata, affrontano con franchezza a volte sconcertante temi come sesso, religione e razzismo.

Il secondo disco, “Stoosh”, supera il già grande successo del precedente grazie anche al successo del brano “Hedonism”. Nel 1999 esce “Post Orgasmic Chill”, l’ultimo album della band che decide di separarsi per dedicarsi a progetti solisti.

Nel 2009 la band si riforma per un tour, pubblicando un best con tre inediti, “Smashes & Trashes”. A settembre 2010 viene invece realizzato il quarto album del gruppo, “Wonderlustre”, preceduto dal singolo “My ugly boy”. 

Exit mobile version