“Let the spirit bring you home” è il nuovo album degli AlmaCanta, un viaggio musicale tra bellezza, grazia e potere trasformativo

Il duo sardo, composto da Zaira Zingone (voce e testi) e Graziano Solinas (composizione, pianoforte e fisarmonica), torna con un lavoro che segna un ulteriore passo avanti nel suo percorso artistico

📷 Marcello Dongu

È uscito il 7 dicembre 2023 “Let the spirit bring you home”, il nuovo album del duo sardo AlmaCanta, registrato grazie al supporto di più di cento sostenitori tramite la piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal basso”.

Il duo, composto da Zaira Zingone (voce e testi) e Graziano Solinas (composizione, pianoforte e fisarmonica), si presenta con un nuovo lavoro che segna un ulteriore passo avanti nel percorso artistico del gruppo.

“Let the spirit bring you home” è un album che parla di bellezza, grazia e potere trasformativo. È un viaggio musicale che ci porta a esplorare le molteplici emozioni del vivere, in continua trasformazione.

I testi di Zaira Zingone sono poetici e profondi, e si intrecciano perfettamente con la musica di Graziano Solinas, che spazia dal jazz al blues, dalla musica tradizionale sarda alla sperimentazione.

Il disco è arricchito dalla presenza di una band di eccezione, che comprende Lorenzo Sabattini al basso e contrabbasso, Andrea Lubino alle percussioni e batteria, Gian Piero Carta al sax e clarinetto, Marcello Peghin alla chitarra, Francesco Piu alla chitarra e Davide Soddu al violino.

L’album, disponibile in formato fisico presso Libreria Messaggerie Sarde a Sassari e Libreria Cyrano ad Alghero, sarà disponibile in digitale dal 20 dicembre su tutti i principali music stores on line.

Sarà come volare sui tetti delle case, accarezzare con lo sguardo ogni paesaggio, mutamento, peculiarità, consapevoli della bellezza, della poesia struggente del vivere, sapendo che la sofferenza non dovrebbe mai andare sprecata, ma diventare luce, visione, grazia. Lasciare che lo spirito ci porti a casa, nel vivere come profondamente si desidera”, commentano Zaira Zingone e Graziano Solinas.

Stavamo lavorando al disco da almeno due/tre anni”, raccontano Graziano e Zaira. “C’è stata la pandemia mondiale, la vita ci ha messi alla prova in molti modi… Per questo continuiamo a dire che Let the spirit bring you home è un album di apertura alla bellezza, alla grazia e al potere trasformativo insito nella vita stessa, in ognun* di noi.”

Il disco è dedicato a Maria Rosaria Nuvoli, cara amica e donna di grande forza, sempre pronta a sostenere e incoraggiare le persone. “Ringraziamo profondamente tutt* coloro che ci hanno sostenuto su Produzioni dal basso e agli eventi live, durante la campagna di raccolta fondi: senza di loro non saremmo potuti entrare in studio di registrazione”, concludono i due artisti.

Le note di copertina, curate da Gabriele Verdinelli, descrivono l’album come un viaggio che paradossalmente riporta a casa, alle proprie radici, alla semplicità della vita concreta. Il tutto è immerso in una serena spiritualità laica, un umanesimo dell’individuo integrato nella natura e prima causa del proprio destino. Il 23 dicembre, a Osilo, AlmaCanta presenterà il disco in anteprima assoluta all’interno della rassegna “Il Tè con l’Artista”, ospitata dall’Ass. Cult. “Il Respiro dell’arte”. In questa occasione, il duo suonerà alcuni brani dal vivo e dialogherà con il pubblico.

Exit mobile version