A Sassari successo per il primo appuntamento de “Il salotto culturale del Teatro Verdi” dedicato a Schubert

Domani sarà la volta del Quintetto de “La trota” D. 667, sul palco Michelangelo Lentini, Valentino Marongiu, Daniele Fiori, Sergio Fois e Simone Ivaldi

Il salotto culturale del Teatro Verdi: Variazioni per Flauto sul tema del lied "Trockne Blumen" D. 802

Variazioni per Flauto sul tema del lied "Trockne Blumen" D. 802

Sassari. Ritorna con successo al Teatro Verdi il cartellone “Il salotto culturale del Teatro Verdi” organizzato dalla cooperativa Teatro e/o Musica e dedicato in questa edizione a Franz Schubert.

Dopo l’ottimo riscontro dello scorso anno la rassegna alza il tiro e lasciata la sala concerti fa il pieno di spettatori anche nella platea dello storico teatro cittadino. L’atmosfera salottiera accoglie il pubblico già dal foyer dove thè e pasticcini introducono la serata impreziosita sul palco dagli interessanti aneddoti sul programma snocciolati dal coordinatore artistico Andrea Ivaldi. “Musicista di insuperata capacità inventiva, Franz Schubert – dice Ivaldi – fu celebre in vita per la sua produzione di Lieder (canzoni): con oltre seicento composizioni scritte nell’arco della sua breve vita. Morì appena trentenne ma seppe imprimere a questo genere una svolta di enorme portata, abbinando la felicità dell’invenzione melodica e armonica ad una lettura del testo capace di cogliere sfumature e nessi di estrema sottigliezza, illuminando magistralmente ogni dettaglio al momento di metterlo in musica”.

La guida all’ascolto promossa da Teatro e/o musica sembra ottenere un ottimo riscontro da parte del pubblico interessato a partecipare anche alla discussione a fine concerto.

Il prossimo appuntamento è per domani, giovedì 19 ottobre, con l’esecuzione del lieder “Quintetto della Trota” (Forellen-quintett) D. 667 che vedrà sul palco Michelangelo Lentini (violino), Valentino Marongiu (viola), Daniele Fiori (violoncello), Sergio Fois (contrabbasso), Simone Ivaldi (pianoforte) Presentazione a cura di Mariagavina Colomo.

Tutti i concerti inizieranno alle 19:00, thè e pasticcini alle 18:30. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 079.236121.

Exit mobile version