Gli Ultimi pubblicano “Tutto sbagliato”, il nuovo singolo estratto dall’attesissimo album

Dopo aver svelato titolo e copertina del prossimo full-lenght la storica street band romana condivide in rete il nuovo pezzo

Gli Ultimi, storica street band romana, ha condiviso in rete la prima traccia estratta dal loro prossimo album. Con il brano “Tutto sbagliato”, che parla di unione e fratellanza, la band torna sulla scena discografica nazionale e conferma di essere tra le più amate dal circuito skins & punk.

«Tutto sbagliato – racconta la band – è un canzone che parla di amicizia nata sui banchi di scuola e che si è protratta nel tempo, che ci ha unito attraverso la musica e fatto condividere le stesse esperienze di vita giovanile. È una canzone che parla di legami che rimangono intatti nonostante la vita alle volte divida le persone in maniera anche violenta. Una storia dove molti potranno rivedersi

Il prossimo album de Gli Ultimi, il quinto della loro discografia, s’intitola “Sine Metu”, è composto da 12 tracce e verrà pubblicato dalle label Time To Kill Records / Hellnation Records entro la fine del 2021.

Gli Ultimi nascono nel 2008 in un piccolo Bar della provincia romana, da un’idea di Alessandro Palmieri e Maurizio Papacchioli, rispettivamente chitarra e voce della band. Subito dopo si uniscono al gruppo Path al basso e Roberto Bernabei alla batteria e la band inizia a provare al Muerto Studio di Manziana. L’intento è quello di unire i testi diretti tipici dell’Oi! e del Real Punk, alle sonorità più melodiche care al Punk Rock d’oltremanica.

Verso la fine del 2008 pubblicano il loro primo LP, “Streetpunk”, che riceve subito molti consensi nella scena e permette alla band di muoversi dalla provincia di Roma e iniziare suonare per tutta l’Italia. Nel 2011 Gli Ultimi registrano al Temple of Noise di Roma “Questi anni”, un Ep di 3 pezzi inediti e l’omonima cover dei Kina, con 3 bonus track live.

Nel 2012 esce il secondo Lp, “Storie Da Un Posto Qualunque”, 13 pezzi prodotti per la prima volta da Hellnation Records e registrati all’Hombre Lobo Studio, da Valerio Fisik. Il disco è accompagnato da un’intensa attività live in giro per lo stivale che fa crescere la fan base data dopo data. Un anno dopo esce uno split in 7” con i Plakkaggio Hc dove le band coverizzano l’una due pezzi dell’altra, nello stile dei Byo Split targati Epitaph. Nel novembre del 2014 arriva il terzo Lp della band, “Anime Corsare”. Un disco condiviso con la storica band romana dei Klaxon, band che ha influenzato sin dall’inizio le sonorità de Gli Ultimi. Nel 2017 esce il quarto Lp, “Tre Volte Dieci”.

Poco dopo la band si prende una lunga pausa e dopo un cambio formazione, che vede Alessandro Carpani (già negli Automatica Aggregazione, Divergenza e The Wild Strings) prendere il posto di Path al basso, riprende l’attività live. Nel 2019 esce online il primo brano con la nuova formazione: “Rimane una canzone”, un tributo acustico ad Angelo “Sigaro” Conti, chitarrista e cantante della Banda Bassotti.

Exit mobile version