Il XVI Culturefestival approda nelle scuole

Venerdì 19 e lunedì 22 maggio Stefano Baroni incontra gli studenti di Sanluri per una coinvolgente attività di Drum Circle

Stefano Baroni. ? Roberto Cifarelli

Stefano Baroni. ? Roberto Cifarelli

Venerdì 19 e lunedì 22 maggio gli appuntamenti del XVI Culturefestival proseguono con due momenti dedicati alle scuole, inseriti tra le attività educative della manifestazione.

Per l’occasione arriverà nell’Istituto comprensivo di Sanluri il musicista ed educatore Stefano Baroni che venerdì con i piccoli della scuola primaria, e lunedì con i giovani della scuola secondaria proporrà una mattinata a base di Drum Circle, una coinvolgente attività in cui un gruppo di persone si trova insieme a suonare tamburi e percussioni, sperimentando ed espandendo il senso di unicità e di unità tramite il sostegno del facilitatore, che attraverso delle semplici tecniche, attraverso il linguaggio del corpo e la mimica rende facile ed immediato per tutti essere a ritmo e creare musicalità coinvolgenti.

“Oltre ai concerti, il Culturefestival riserva una parte molto importante della sua programmazione alla formazione dei giovani – spiega il direttore artistico della manifestazione, Simone PittauIn ogni edizione faccio dono di progetti educativi alle scuole, perché ritengo che i ragazzi debbano conoscere delle nuove realtà culturali e trarne ispirazione. Questa esperienza nell’Istituto Comprensivo con l’amico Stefano Baroni avrà un impatto straordinario sui ragazzi, i quali scopriranno, anche senza conoscere la materia, quanto è potente l’unione e la condivisione attraverso la musica”.

Questa esperienza nell’Istituto Comprensivo con l’amico Stefano Baroni avrà un impatto straordinario sui ragazzi, i quali scopriranno, anche senza conoscere la materia, quanto è potente l’unione e la condivisione attraverso la musica. Informazioni: sardiniaproarte@gmail.com

Stefano Baroni è un facilitatore di Drum Circle, unico italiano abilitato da Remo, Esperto di Body Music e Circular Music, Educatore Musicale, Chitarrista, Pianista, Ingegnere. Negli anni trova il suo focus nell’improvvisazione libera e strutturata e nulla musica circolare (body music, drum circle, giochi musicali cooperativi) che utilizza sia in Italia che all’estero in contesti che vanno dalla formazione al community/team building, dalla salute mentale ai contesti aziendali, dalla didattica ai progetti sociali e di inclusione. Dal 2017 collabora con l’Università di Bologna come docente per il corso di alta formazione in Vocologia Artistica ed ha facilitato Drum Circles per due dei più importanti festival jazz italiani, Umbria Jazz (Perugia) e Time in jazz (Berchidda); oltre a lavorare in tutta Italia ha condotto workshops di bodymusic e facilitato drum circles in UK, Svezia, Spagna, Malaysia, India.

Exit mobile version