Esplorando i confini musicali: Jazz e World Music si incontrano a Sassari nella rassegna organizzata da Teatro e/o Musica

La rassegna musicale “Ai confini tra il Jazz e la World Music” porta sul palco Las Migas, l'Orchestra Jazz della Sardegna con Maria Pia De Vito, Daniela Pes e Francesca Corrias e il quintetto “La Máquina del Tango”, offrendo al pubblico un viaggio unico attraverso sonorità affascinanti e fusioni di stili

La Cooperativa Teatro e/o Musica è pronta a stupire il pubblico di Sassari con una rassegna musicale imperdibile: “Ai confini tra il Jazz e la World Music”. In Piazza Santa Caterina tre serate che promettono di trasportare gli spettatori in un viaggio emozionale alla scoperta di sonorità affascinanti e fusioni di stili uniche. Inserita nel cartellone degli eventi di Sassari Estate 2023, questa rassegna offre un’esperienza unica da non perdere per gli amanti della musica e per chi desidera ampliare i propri orizzonti musicali.

La prima tappa di questo viaggio musicale avrà luogo domenica 30 luglio, alle ore 21:30. Sul palco si esibiranno le Las Migas, un quartetto di talentuose musiciste che rappresentano un classico del flamenco al femminile. Marta Robles, Carolina “la Chispa”, Alicia Grillo e Laura Pacios daranno vita a uno spettacolo gioioso e coraggioso, che mescola sapientemente colori e stili diversi. Dopo 18 anni dalla fondazione, le Las Migas sono diventate una delle band più consolidate a livello internazionale, ricevendo anche un prestigioso Latin Grammy per il miglior album di flamenco, intitolato “Libres”. Le loro canzoni trasudano di mare e terra, di aria e fuoco, di amore libero e speranza. Un repertorio che parte dal flamenco e si apre al country, al pop e all’urban style, conquistando un pubblico vasto e appassionato in tutto il mondo.

Nel secondo appuntamento “Nunca Más Canaries”, in programma per venerdì 4 agosto alle 21:30, la cantante Maria Pia De Vito ci regalerà un omaggio alle grandi voci femminili del jazz, blues e soul. Ad affiancarla sul palco le sarde Francesca Corrias e Daniela Pes, tra le voci più interessanti nel panorama nazionale, e l’Orchestra Jazz della Sardegna diretta da Gavino Mele. Questo progetto originale firmato Dromos e Teatro e/o Musica ripercorre il repertorio di figure storiche, monumentali come Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Nina Simone e Miriam Makeba.

Lo spettacolo sarà preceduto dall’esibizione del chitarrista Marino De Rosas, un cantore che custodisce la tradizione sarda, e della cantante, corista e autrice, Denise Gueye.

Maria Pia De Vito, cantante e compositrice pluripremiata a livello internazionale, si distingue per la sua sperimentazione sul canto e sulla voce. La sua carriera è costellata di importanti collaborazioni e incontri musicali che l’hanno portata a esplorare nuovi territori sonori. Francesca Corrias, cantante, musicista e compositrice, ha studiato violino al Conservatorio di Cagliari e ha approfondito il suo talento partecipando a corsi e stage con rinomati didatti del canto e del jazz. La sua voce e la sua musica sfuggono a classificazioni e stereotipi preconfezionati. Infine, Daniela Pes si muove agilmente nel flusso della musica, sperimentando come cantante, strumentista e musicista elettronica. Questo ensemble di talenti si preannuncia come una serata indimenticabile, in cui il jazz e le sue sfumature si fonderanno con le voci suggestive delle protagoniste.

Las Migas

La rassegna “Ai confini tra il Jazz e la World Music” si chiuderà sabato 12 agosto, sempre alle ore 21:30, con il quintetto “La Máquina del Tango”, che presenterà il loro progetto intitolato “Acá Lejos”. Questo spettacolo rappresenta un approccio culturale e musicale unico, un viaggio geografico e temporale in cui il tango tradizionale incontra il tango contemporaneo. Guidato da Juan Esteban Cuacci, il quintetto composto da Mariel Martínez (voce), Silvina Alvarez (viola), Lauren Stradmann (batteria) e Laura Asensio (contrabbasso), proporrà una performance innovativa e provocatoria, che creerà un ponte tra la musica classica e quella popolare. Credendo nella necessità di un continuo rinnovamento di questo genere musicale, il gruppo porterà sul palco il loro nuovo progetto, che include brani originali e tanghi tradizionali. Questa proposta invita il pubblico a riscoprire il tango contemporaneo senza tradirne le radici, aprendo nuove prospettive e punti di vista.

Biglietti: posto unico €12, abbonamento per i tre spettacoli €28. Prevendita solo online sul sito teatroeomusica.it. Botteghino: Piazza Santa Caterina aperto dalle ore 20 nei giorni di spettacolo. Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 079/236121.

Exit mobile version