“Splenda”, da venerdì 18 giugno in radio il nuovo singolo dei Tazenda

Tazenda

Venerdì 18 giugno esce in radio “Splenda”, il nuovo singolo della band rock etnica Tazenda, estratto dall’album di inediti “Antìstasis” (Vida Records / Believe / Discoteca).

“Splenda” è un brano caratterizzato da un motivetto corale accattivante, con un testo metà in lingua italiana e metà in sardo-logudorese, che trasmette gioia e allegria dopo il periodo di negatività vissuto negli scorsi mesi.

«“Splenda” è il naturale sequel di “Carrasecare”: qualcuno sta male e si butta giù nella negatività e nella mancanza di speranzaraccontano i TazendaArrivano gli amici e gli suggeriscono di tuffarsi nell’estate. L’estate, appunto, come metafora della gioia spensierata e dell’attitudine all’accoppiamento, felice e fresco di gioventù da consumare senza pensieri e senza troppi ragionamenti. Sarà una medicina o un veleno? Solo vivendo lo si può sapere. Come fa la natura, solo dopo il compimento di un evento apparentemente spontaneo se ne evince il risultato».

Queste le dichiarazioni dei Tazenda sul nuovo video: «Il mutuo soccorso tra esseri umani, l’amicizia ed il rispetto per la natura e l’ambiente, la resistenza da opporre a ciò che sembra inevitabilmente una condanna: questi sono i pensieri e le parole che aleggiano nel cartone video clip che rappresenta “Splenda”, la nostra nuova creatura da liberare nell’aria della libertà. Proprio come i magnifici fenicotteri che idealmente salvano il mondo dalla bruttezza e dalla mancanza di amore. Il cinghiale, la volpe, il rapace… tutti cuccioli da proteggere, perché la terra non è immortale come immaginiamo a meno che non la curiamo in eterno, in cambio della sua inestinguibile voglia di regalarci vita e ancora vita. Tutto visto con gli occhi puri di una bambina: una delle mille Grete del mondo…».

Antìstasis” (dal greco classico “resistenza”), disponibile in versione cd, vinile nero e in digitale, è un disco che incontra tradizione e innovazione, in cui si raccontano storie di vita comune tra debolezze, paure e speranze riposte nel futuro. 11 brani inediti (più 1 remix), in lingua sardo-logudorese e italiano, in cui si fondono il desiderio di esplorazione, l’attenzione di produzioni moderne e la ricerca della semplicità stilistica e vocale.

«Dietro “Antìstasis” ci sono tre anni di pre-produzioni, scelta brani, sessioni in studio iper tecnologiche, ma anche tutti in sala intorno ai grandi microfoni insieme per cantare all’antica raccontano i TazendaDivertimento e sofferenza: quando tutto fiorisce spontaneo è una vera goduria, la tua musica che nasce e cresce in modo florido. Quando qualcosa non ingrana, occorre ripartire con idee e creatività, pazienza e mestiere. Non è facile, ma è quello che sappiamo fare meglio: partorire musica. Le 12 canzoni sono venute fuori educate, pronte ad entrare in società. In certi momenti si sente per fortuna ancora la nostra adolescenza ribelle fatta di prog e di Beatles, a volte ruspante e a volte concreta. Ogni brano ha una sua storia. Chi nel testo che trasuda vita vissuta, chi nella melodia che risente influenze lontane».

Exit mobile version