“JazzOp”: il Teatro Verdi di Sassari ospita tre concerti imperdibili per gli appassionati di musica jazz

L'Associazione Blue Note Orchestra e la Cooperativa Teatro e/o Musica organizzano la ventesima edizione della rassegna jazz con tre opere prime in cartellone nelle domeniche del 19 marzo, 16 aprile e 14 maggio, in due diverse fasce orarie

Il duo Taufic e l'Orchestra Jazz della Sardegna. 📷 G. Palitta

La musica jazz ritorna a travolgere Sassari con la sua energia. Il genere, nato negli Stati Uniti all’inizio del Novecento come simbolo della lotta contro il razzismo ed ogni forma di discriminazione, grazie alla sua capacità di comunicare e di unire le persone in tutto il mondo, è riuscito poi a conquistare uno straordinario successo a livello globale. Anche in città conta tantissimi appassionati.

Quei canti e quelle melodie inconfondibili, che prendono vita dal suono della tromba e del sax, riecheggeranno infatti al Teatro Verdi per la ventesima edizione di “JazzOp”, la rassegna di musica jazz organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra in coproduzione con la Cooperativa Teatro e/o Musica, a cui parteciperanno personaggi di spicco del jazz internazionale. I concerti sono stati organizzati con il patrocinio del Comune di Sassari e il contributo della Regione Sardegna, del Ministero della Cultura e della Fondazione di Sardegna. 

Tre le opere prime, composte per l’Orchestra Jazz della Sardegna (OJS), in cartellone domenica 19 marzo, domenica 16 aprile e domenica 14 maggio, in due diverse fasce orarie, la mattina alle 11:00 e la sera alle 19:00.

La rassegna prenderà il via domenica 19 marzo con “OJS Meets Franco Ambrosetti”, un concerto dedicato al jazzista e trombettista svizzero di fama mondiale Franco Ambrosetti. Nato in una famiglia di musicisti ma formatosi da autodidatta, Ambrosetti ha iniziato la sua carriera negli anni sessanta e nel corso della sua attività musicale ha collaborato con i più grandi esponenti del mondo della musica jazz, lasciando il suo segno anche in Italia grazie ad una lunga collaborazione in studio con Mina. Nel corso dello spettacolo verrà proposta una vera e propria antologia dei successi del compositore, dagli esordi fino a quelli più recenti, tra cui “Tentets”, uno dei suoi dischi più importanti, per di più arrangiato da George Gruntz. Tutti i brani saranno suonati dall’Orchestra Jazz della Sardegna la quale, per l’occasione, sarà diretta dal compositore, arrangiatore e sassofonista Gabriele Comeglio, legato da un lungo rapporto con il musicista svizzero, non solo di amicizia ma anche professionale. 

Il secondo evento in programma, dal titolo “From Yesterday To Tomorrow”, si terrà domenica 16 aprile e sarà dedicato al ricordo e ai brani del grandissimo jazzista francese Michel Legrand, compositore di canzoni memorabili e colonne sonore di celebri film, vincitore di tre premi Oscar e vari Grammy Awards. Le sue composizioni saranno arrangiate per l’Orchestra Jazz della Sardegna da Luigi Giannatempo, compositore ed arrangiatore. Ad impreziosire il concerto sarà, inoltre, la presenza di uno dei più grandi cantanti jazz d’Europa, il belga David Linx, che ha collaborato, tra gli altri, con il musicista jazz sardo Paolo Fresu.

JazzOp si concluderà domenica 14 maggio con “Q90”, una produzione realizzata per celebrare i 90 anni di uno dei più importanti compositori, arrangiatori, produttori, musicisti e direttori d’orchestra di tutti i tempi, l’afroamericano Quincy Jones. I brani, che saranno suonati dall’Orchestra Jazz della Sardegna, affiancata da due solisti, il trombettista Francesco Lento e il sax tenore Massimo Carboni, sono stati arrangiati per l’occasione in modo originale da Marco Tiso, direttore-concertatore per grande orchestra in svariate edizioni del Festival di Sanremo. Queste composizioni in chiave rivisitata, pur non essendo state scritte da Jones, spazieranno dal jazz al soul, dal funky al rap, fino alla musica pop, toccando tutte le sfumature della black music attraverso Count Basie, Coolio, Ray Charles, Barry White, Stevie Wonder, Michael Jackson e tanti altri, a dimostrazione dell’immenso talento poliedrico dell’artista.

Il costo dei biglietti per il singolo spettacolo è di €12 mentre l’abbonamento per i tre spettacoli costa €30. Sono previsti sconti per gli studenti in collaborazione con l’ERSU. 

La prevendita dei ticket è disponibile al Teatro Verdi di Sassari (17:00-20:00 dal lunedì al venerdì) e online su teatroeomusica.it. Info allo 079.236121.

Exit mobile version