Su YouTube “Vestito da piazza”, il video del nuovo singolo di Gringo e Stifler girato sotto i palazzoni del quartiere di Sant’Elia a Cagliari

Oltre sessanta ragazzi delle banlieu si sono uniti ai rapper per cantare attraverso le immagini video uno spaccato di vita che li accomuna tutti

Gringo e Stifler "Vestito da piazza"

Oltre sessanta ragazzi delle periferie di Cagliari vestiti con outfit firmato HP Gang, case popolari e adrenalina. “Vestito da piazza” è l’ultimo brano di Gringo e Stifler che a pochi giorni dalla pubblicazione sul loro canale ufficiale HP Gang su YouTube sta già spaccando con migliaia di visualizzazioni. Dalle case parcheggio di Mulinu Becciu stavolta i due giovani rapper cagliaritani, tra i più apprezzati nella scena isolana e non solo, si sono spostati nel quartiere di Sant’Elia per girare il videoclip prodotto da HP Gang e realizzato dal videomaker Lorenzo Giannoni.

I ragazzi delle banlieu cagliaritane si uniscono sotto i palazzoni di Sant’Elia per cantare attraverso le immagini video uno spaccato di vita che li accomuna tutti. “Perché quella dei ragazzi di periferia è un’esistenza difficile, legata al sangue e al sudore. Buttati in quartiere, siamo ragazzi vestiti con una tuta da piazza, che sopravvivono tra mille problemi, ma non si accontentano. Quello che c’è nel quartiere è servito alla formazione del nostro carattere, ci ha insegnato a sopravvivere, a non soccombere. Ma questa non è vita. “Vestito da piazza” vuole comunicare soprattutto che è importante avere un sogno, non arrendersi mai. Un sogno che ti porta a credere di avere qualcosa di più di una serata tra alcol e canne”, spiega Gringo (Matteo Fois), rapper sin da giovanissimo, molto seguito anche fuori dall’isola e da alcuni mesi a Milano per portare avanti il suo progetto musicale con Stifler e HP Gang.

Nei loro testi versi diretti, sinceri, senza filtri, mai ammiccanti, che raccontano temi scomodi e fotografano scene di ordinaria follia e quotidianità ai margini della città. “La consapevolezza che quel poco che la nostra vita spesso pesante e molto amara ci fa assaggiare non sia la vera vita ma che là fuori c’è molto di più, ci spinge a lottare, a cercare di riscattarci attraverso la musica, la nostra grande passione, sin da quando eravamo piccoli”, aggiunge Stifler (Alessio Arrais), non solo rapper ma anche tattooer con un grande talento per il disegno (ha realizzato lui il marchio del collettivo HP Gang), e come attore (co-protagonista nel cortometraggio L’uomo del mercato).

Reduci dal recente concerto estivo al Poetto Fest in cui hanno partecipato vari artisti tra cui Fred De Palma, Rosa Chemical, Vacca, Rocco Hunt, Gringo e Stifler si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante non solo in Sardegna ma anche nella scena rap nazionale, con una fanbase molto attiva sui canali social e sempre più nutrita. I loro brani “Strada”, “Sogno”, “HP Gang”, “Peaky Blinders”, “Storie”, “Rom”, “Dog’s Square” contano centinaia di migliaia di visualizzazioni e ascolti, sul canale ufficiale HP Gang su YouTube e su Spotify.

Exit mobile version