È online il videoclip ufficiale de “Il compleanno”, il singolo del cantautore napoletano Nino D’Angelo

Rossella Brescia

È online il videoclip ufficiale de “Il compleanno”, il singolo del cantautore napoletano Nino D’Angelo. Al videoclip hanno partecipato Rossella Brescia ed il ballerino Amilcar Moret Gonzalez, che si sono prestati a girare in acqua in totale apnea.

Il videoclip, scritto e diretto dalla regista Miriam Rizzo, verrà premiato nella prossima edizione del Roma Videoclip. Protagonisti Rossella Brescia ed il ballerino Amilcar Moret Gonzalez che si sono prestati a girare in acqua in totale apnea.

La regista ha voluto riprodurre un mondo onirico subacqueo, fatto di ricordi umani illusori che rappresentano l’anima della canzone. Il corso di addestramento subacqueo degli attori è stato affidato a Simone Trecca, che ha ricoperto anche il ruolo di operatore subacqueo, e a Stefano Barbaresi, addetto alla sicurezza. La fotografia del videoclip porta la firma di Daniele Ciprì.

Miriam Rizzo si fa notare già da alcuni anni per la sua grande passione, il cinema. Laureata in scenografia, con specializzazione in storia del cinema e dello spettacolo, realizza come regista tre cortometraggi, di cui il primo a soli 19 anni: “Mezz’ora dopo” segue “Il tuo ricordo” ed il pluripremiato “Passo uno” che vince come miglior cortometraggio italiano al Festival di Napoli tutto al femminile, “Pentedattilo Film Festival” (premio territorio in movimento), in concorso ai David di Donatello 2009, selezionato per il catalogo dell’Anica 2009. 

Nel 2012 il suo cortometraggio “48 ore dopo” risulta vincitore del 48ore Film Project in Sicilia, e alla finale nazionale, viene premiato per il miglior montaggio.

Scrive per la regia di Daniele Ciprì i due lungometraggi “È stato il figlio” in concorso a Venezia vincitore dell’Osella d’Oro e il film “La Buca”.

Miriam si avvicina con passione anche alla musica realizzando diversi videoclip. Scrive “Il povero Cristo” a due mani con Vinicio Capossela per la regia di Daniele Ciprì; “La rotta degli alisei” di Sergio Cammariere, che vede la partecipazione del grande attore Leo Gullotta oltre che del piccolo Marco Costantino. Il videoclip, disponibile da fine marzo, è stato impreziosito dai costumi e dalle scenografie di Andrea Sorrentino e Sara Stachezzini.

Exit mobile version