Entra nel vivo il CultureFestival, sabato 16 ottobre a Mogoro il concerto di Mike Stern e Bill Evans

Alle 20:30 al Teatro Comunale il concerto dei due mostri sacri del jazz internazionale

Entra nel vivo l’edizione 2021 di culturefestival, il festival jazz organizzato dall’associazione SardiniaPro Arte fondata e diretta dal musicista Simone Pittau.

Tra ottobre e novembre, a Mogoro, i concerti di alcuni tra i più importanti musicisti internazionali contemporanei. Si comincia il prossimo fine settimana con l’attesissimo live della Mike Stern-Bill Evans band, che si esibirà sabato 16 ottobre al Teatro Comunale a partire dalle 20:30.

In arrivo direttamente dal Blue Note di Milano, la formazione vede Mike Stern alla chitarra, Bill Evans al sax e piano, Tom Kennedy al basso e Nicolas Viccaro alla batteria. Evans e Stern si ritrovano sullo stesso palco a tanti anni dalle celebri esibizioni con Miles Davis.  

Mike Stern. Allievo di Pat Metheny, vanta una discografia che comprende più di una dozzina di registrazioni eclettiche e innovative, con cinque nomination ai Grammy. È considerato uno dei principali chitarristi e compositori jazz e jazz-fusion della sua generazione. Sul finire degli anni ’70 spiccano le collaborazioni con i Blood Sweet & Tears, Billy Cobham, il sassofonista Billy Evans e – fondamentale – quella con Miles Davis, nei cui complessi suona ininterrottamente dal 1982 al 1985, apparendo su tre album: “Man with the Horn”, “Star People” ed il live “We Want Miles”.  

Bill Evans. A 22 anni l’incontro fulminante con Miles Davis, con cui incide “The man with the horn” e “Star people”. Nel suo curriculum anche tre anni di militanza nell’orchestra di un altro mostro sacro come John McLaughlin. A seguire le prestigiose collaborazioni con Herbie Hancock e Gil Evans, e le stelle del rock come Mick Jagger e Andy Summers.

Il suo progetto solista va avanti ininterrottamente da oltre 25 anni, durante i quali è diventato terreno di incontro e laboratorio di grandi talenti come Victor Bailey; Darryl Jones e Dennis Chambers. Maestro della fusion, crea negli ultimi anni il progetto Soulgrass, una miscela di jazz elettrico e di bluegrass, il folk dell’America di inizio Novecento.  

Culturefestival prosegue poi il 13 e 14 novembre con altri due grandi appuntamenti internazionali. Sabato 13 novembre appuntamento con Tom Kennedy, che sarà protagonista di un progetto pensato insieme al batterista Dave Weckl. Sul palco con loro Bob Franceschini al sax e Stu Mindeman alle tastiere. Ultimo grande concerto poi con il Kenny Garrett Quintet domenica 14 novembre, quando si esibiranno Kenny Garrett al sax soprano e alto, Vernell Brown al pianoforte, Corcoran Holt al contrabbasso Rudy Bird alle percussioni e Samuel Laviso alla batteria. 

Exit mobile version