“The Old Tipsy Jazz Festival”, a Quartu la musica di Peo Alfonsi, Salvatore Maiore e Francesco Sotgiu

Venerdì 13 settembre eseguiranno un repertorio di brani originali, tratto dagli album che hanno pubblicato nel corso della loro decennale collaborazione

Peo Alfonsi (📷 pagina Facebook Peo Alfonsi), Francesco Sotgiu e Salvatore Maiore (📷 Mela)

Peo Alfonsi (📷 pagina Facebook Peo Alfonsi), Francesco Sotgiu e Salvatore Maiore (📷 Mela)

A Quartu venerdì 13 settembre il secondo appuntamento del “The Old Tipsy Jazz Festival” vede l’arrivo nel locale di via Eligio Porcu del prestigioso trio col formato da Peo Alfonsi, Salvatore Maiore e Francesco Sotgiu, musicisti di spicco del jazz italiano.

Per questo concerto speciale eseguiranno un repertorio di brani originali firmati dai tre musicisti, tratto dagli album che hanno pubblicato nel corso della loro decennale collaborazione.

Peo Alfonsi è un’eccellenza della chitarra nel mondo, è conosciutissimo per la sua collaborazione con Al Di Meola e fa parte delle sue formazioni ormai da 18 anni.  Ha suonato in numerosi Festival internazionali in oltre 50 Paesi del mondo con musicisti come Pat Metheny, Kenny Wheeler, Trilok Gurtu, Marc Ribot, Chris Laurence, Gil Goldstein, Gonzalo Rubalcaba, Gabriele Mirabassi, Fausto Beccalossi e tanti altri.

La sua collaborazione con Salvatore Maiore e Francesco Sotgiu è pluridecennale e  ha portato anche alla registrazione di alcuni album.

Salvatore Maiore è un contrabassista e violoncellista fra i più apprezzati in Italia. Ha suonato con Lee Konitz, Peo Alfonsi, Nguyèn Le, Billy Cobham, Franco D’Andrea, Bebo Ferra L. Butch Morris, Jack Walrath, Joseph Jarman, Steve Grossman, Cedar Walton, Eliot Zigmund,Cheryl Porter, Enrico Rava, David Liebman, Alfred Kramer, Daniele Di Bonaventura, Pietro Tonolo, Oliver Lake, Slatko Kaucic, U.T. Ghandi, Enrico Pieranunzi, Chris Speed, David Liebman e tanti altri.

Ha partecipato a più di 60 pubblicazioni discografiche, col clarinettista Gabriele Mirabassi “Canto di Ebano” (vincitore del Top Jazz come miglior disco dell’anno 2008) e con il pianista Stefano Battaglia ha registrato quattro lavori discografici, tutti per la casa discografica tedesca ECM.
Ha suonato nei maggiori festival di jazz internazionale.

Francesco Sotgiu è un batterista, polistrumentista, fra i più apprezzati in Italia. Ha suonato con: Kenny Wheeler, John Taylor, Gil Goldstein, Mal Waldron , Bobo Stenson, David Liebman, Paul McCandless, Palle Danielsson, Anders Jormin, L. Agudo, Nguyen Le, Javier Girotto, Chris Laurence, Dado Moroni, Danilo Rea, Enrico Rava, Paolo Fresu, Franco D’Andrea, Gianluca Petrella, Flavio Boltro, Rita Marcotulli e tanti altri. Ha suonato, come leader e come sideman, nei più importanti festival nazionali ed internazionali e ha partecipato a un centinaio di produzioni discografiche.

Tutti gli spettacoli si terranno al The Old Tipsy sono riservati a un numero limitato di partecipanti, la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni si consiglia di chiamare al numero 348/2128551.

Exit mobile version