I Pinguini Tattici Nucleari tornano con il singolo “Romantico ma muori” e un nuovo tour negli stadi

Dopo il successo di “Rubami la notte”, la band di Riccardo Zanotti ci regala un brano dedicato al romanticismo e annuncia le date del “Hello World - Tour Stadi 2025”

Pinguini Tattici Nucleari "Hello World - Tour Stadi 2025"

A oltre un anno dalla pubblicazione dell’ultimo singolo “Rubami la notte”, ai vertici di tutte le classifiche e certificato quadruplo Disco di Platino, e dopo un incredibile tour negli stadi e nei palazzetti che ha consacrato il disco quattro volte Platino, “Fake News”, i Pinguini Tattici Nucleari sono pronti a far emozionare ancora una volta il proprio pubblico con il nuovo singolo, “Romantico ma muori”. Un brano che segna un ritorno importante, la release del primo protagonista di “Hello World – Tour Stadi 2025”, la nuova avventura live, che li vedrà impegnati dal prossimo 7 giugno per 9 imperdibili appuntamenti. 

“Romantico Ma Muori è una canzone vera tratta da una storia finta, ed è dedicata al romanticismo che, nonostante tutto, non ne vuole sapere di morire. Sento infatti sempre più spesso frasi come “il romanticismo sta morendo” o “i romantici non esistono più”, tanto che per un po’ ho pensato fosse vero. Forse perché vivo gran parte della mia vita a Milano, una città che a volte nasconde l’amore sotto i marciapiedi affollati e i lavori in corso. Qualche volta, per trovare il romanticismo insito in tutte le cose, devi saper fermarti e respirare. Per esempio ricordo che un giorno particolarmente difficile, uno di quelli in cui ti costringi a entrare in studio per scrivere ma poi non ti viene nessuna idea, mi sono arreso e sono andato al bar. Lì, con un cappuccino in mano, mi sono messo a guardare fuori dalla finestra, cercando qualche ispirazione, un po’ per noia e un po’ per esercizio.

A un certo punto sono arrivati loro, due ragazzi con un cane, una bellissima coppia. Due che un tempo qualcuno avrebbe chiamato dei “punkabbestia”. Sembravano amarsi senza riserve, muovendosi lenti e felici per la strada con la sicurezza di chi non ha idea di dove andare. Lui le teneva la mano con una leggerezza mai vista, quasi sfiorandola, mentre procedevano incerti sul marciapiede. Ho cercato di leggere il loro labiale, ma non ci sono riuscito, quindi l’ho solo provato a indovinare. L’ho trovata una scena molto romantica nella sua semplicità, quindi ho deciso di inventarmi una storia su di loro e di metterla in musica. Li ho immaginati erranti in un viaggio senza fine, come partecipi di un’eterna vacanza lontano dal mondo e dalle sue regole. Li é nata Romantico Ma Muori.”

I Pinguini Tattici Nucleari si preparano a cavalcare il 2025 con un nuovo, attesissimo tour, “Hello World – Tour Stadi 2025”, organizzato e prodotto da Magellano Concerti:

È Riccardo Zanotti, classe 1994, il volto, la voce (nonché compositore e autore) del progetto Pinguini Tattici Nucleari, accompagnato in questa avventura dagli inseparabili Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra).

Nel 2014 esce il primo album ufficiale, “Il re è nudo,” mentre Riccardo si trasferisce a Londra e si iscrive alla University of Westminster, che terminerà nel 2017 con una laurea in Commercial Music BA (Hons). Dall’Inghilterra studia, lavora e produce. Il 18 dicembre del 2015 esce il secondo album “Diamo un calcio all’Aldilà” e, nemmeno il tempo di laurearsi che è il momento del terzo disco, “Gioventù Brucata”, pubblicato il 17 aprile 2017. Nell’agosto dello stesso anno i PTN partecipano alla venticinquesima edizione dello Sziget Festival di Budapest.

È il 2019 l’anno del cambiamento. Il 5 aprile esce per Sony Music il quarto album, “Fuori dall’hype”, che entra direttamente al 12° posto della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti, per rimanere poi diversi mesi nella rosa dei primi 50. Fuori dall’hype è un successo incredibile: supera, solo nel 2019, i 70 milioni di streaming complessivi. Il primo tour primaverile nei club parte all’insegna dei sold out, e l’estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze totali.

Nello stesso anno partecipano al disco “Faber Nostrum”, album tributo a Fabrizio De André, con una rivisitazione del brano “Fiume Sand Creek”, e a ottobre viene presentato al Lucca Comics & Games “Pinguini Tattici Nucleari a fumetti”, un fumetto totalmente dedicato alla band edito da Beccogiallo Editore realizzato dai disegnatori più promettenti del panorama italiano, e diventato subito un best seller su Amazon.

Nel 2020 la band ottiene il terzo posto alla 70sima edizione del Festival di Sanremo con “Ringo Starr” (certificato triplo Platino), interamente scritto e composto da Zanotti. La canzone è contenuta in “Fuori dall’Hype Ringo Starr”, il repack uscito a poche ore dal podio. A dicembre dello stesso anno esce l’EP “AHIA!” (certificato quadruplo Platino), che contiene i singoli “Pastello Bianco” (quadruplo Platino), “Scrivile scemo” (triplo Platino) e “Scooby Doo” (triplo Platino).

Il 2022 inizia con la loro partecipazione come ospiti al Festival di Sanremo e prosegue con l’en plein di sold out per il “Dove Eravamo Rimasti Tour“, che ha visto 300mila presenze, accompagnato dal singolo Giovani Wannabe, certificato Triplo Platino e in vetta a tutte le classifiche per oltre 15 settimane e seguito da “Ricordi” (Platino).

È dunque una prestigiosa collezione di Dischi d’Oro, di Doppio, Triplo e Quadruplo Platino, con una permanenza ai vertici delle classifiche di oltre cento settimane, quella che accompagna il successo della band, con più di un miliardo di streaming e un’estate 2022 da trecentomila presenze. Lo Stadio Meazza di San Siro raggiunge il tutto esaurito in meno di 12 ore dall’apertura delle prevendite, l’Olimpico di Roma registra il sold out in tre giorni.

I Pinguini Tattici Nucleari vincono gli MTV European Music Awards 2022 come Best Italian Act.

Esce il 2 dicembre dello stesso anno “Fake News”, il nuovo album (Platino in 4 settimane, ad oggi quadruplo Platino), seguito nel 2023 dai singoli “Coca zero” (Platino), che ha conquistato il primo posto della classifica radio, e “Rubami la notte”, ai vertici di tutte le classifiche e già certificato quadruplo Disco di Platino.

Exit mobile version