Lunedì a Sennori doppio appuntamento per “Musica sulle Bocche” col trio del pianista Francesco Orio e il quartetto del sassofonista Vittorio Cuculo

Nell'Anfiteatro La Cava si inizia alle 19:30 con il progetto “OS”, alle 21:00 spazio al quartetto del musicista romano accompagnato alla batteria dall'ottantaseienne leggenda del jazz Gegè Munari

Francesco Orio Trio

Un pianista di valore internazionale, un sassofonista emergente e alla batteria un “grande vecchio” del jazz italiano. Lunedì 16 agosto il festival Musica sulle Bocche fa tappa a Sennori per una serata da non perdere. Sul palco allestito all’Anfiteatro La Cava, davanti al meraviglioso panorama che dà sul golfo dell’Asinara, saliranno alle 19:30 il trio del pianista Francesco Orio e alle 21:00 il quartetto del giovane sassofonista Vittorio Cuculo, accompagnato alla batteria da un monumento del jazz italiano, il batterista Gegè Munari, che a dispetto dei suoi 86 anni ancora non perde il ritmo e accompagna in questa sua avventura uno dei più talentuosi giovani della nuova scena italiana.

Ad aprire la serata sarà alle 19:30 il Francesco Orio Trio. Il pianista (che sarà affiancato da Simone Di Benedetto al contrabbasso e Davide Bussoleni alla batteria) presenterà il progetto “OS”, che affonda le proprie radici nelle tradizioni antiche della musica sacra e folkloristica italiana ed europea, utilizzando melodie originali e suggestioni dal canto gregoriano, rivisitate anche con tecniche proto-minimaliste derivanti dalle prime forme polifoniche del IX secolo. Il leitmotiv di “OS” è la “parola”: tutte le composizioni sono infatti basate su aspetti musicali del testo parlato o cantato, con varie modalità. “OS” è così un ponte che collega le prime forme di musica scritta che abbiamo in Europa, le moderne tecniche di elettroacustica contemporanea e l’improvvisazione, per un concerto realizzato in collaborazione con Italia Jazz.

Classe 1988, nato a Cremona, pianista, compositore, produttore e didatta, Francesco Orio ha cinque dischi all’attivo, di cui tre come leader. Dopo aver vinto nel 2015 il premio internazionale Giorgio Gaslini, ha vinto a Pechino il bando MIdJ AIR 2017/18, unico solista a livello nazionale per “We Insist” di MidJ.

Alle 21:00 a salire sul palco sarà invece il Vittorio Cuculo Quartet. Alla guida della formazione è questo giovane e talentuoso sassofonista romano che a soli 27 anni ha al suo attivo importanti esperienze nazionali ed internazionali. Insieme a lui sul palco ci saranno alla batteria “The Legend” Gegè Munari (storica figura del jazz nazionale e internazionale, con alle spalle innumerevoli collaborazioni con importanti esponenti della musica jazz e non), Enrico Mianulli (tra i più rappresentativi contrabbassisti del jazz italiano), mentre al pianoforte ci sarà altro giovane talento, Danilo Blaiotta. E i musicisti, uniti da una grande sintonia umana e musicale, daranno vita ad un concerto vivace e coinvolgente.

Così come previsto dalla normativa, l’accesso ai concerti sarà infatti consentito solo ai possessori del Green Pass. I biglietti possono essere acquistati attraverso il sito musicasullebocche.it. Coloro che sceglieranno di non usufruire del servizio di prevendita potranno comunque acquistare i biglietti presso il botteghino il giorno del concerto, con la possibilità anche di poterli prenotare inviando una mail all’indirizzo ticket@musicasullebocche.it o chiamando l’infoline al numero 350-1537377.

Exit mobile version