Jovanotti firma la sigla del Giro d’Italia 2024: un omaggio al ciclismo e alla passione

Il cantautore è l’autore della sigla della 107esima edizione della Corsa Rosa, al via da Venaria Reale il 4 maggio. Un connubio perfetto tra musica e sport per celebrare la bellezza e la fatica del ciclismo

Jovanotti firma la sigla del Giro d’Italia 2024

È ufficiale: Lorenzo Jovanotti Cherubini, in arte Jova, firma la sigla della centosettesima edizione del Giro d’Italia, che prenderà il via da Venaria Reale (Torino) il 4 maggio 2024 per concludersi a Roma il 26 maggio. La corsa rosa, come da tradizione, sarà trasmessa in diretta dalla Rai su tutti i canali: tv, radio e RaiPlay.

La scelta di Jovanotti come autore della sigla rappresenta un momento significativo nella promozione della Corsa Rosa. Il cantautore, da sempre grande appassionato di ciclismo, è infatti il perfetto testimonial per questa manifestazione sportiva che celebra la bellezza e la fatica di uno degli sport più amati in Italia.

L’amore di Jovanotti per le due ruote non è un mistero. Recentemente ha raccontato la sua passione per il ciclismo anche attraverso il docutrip “Aracata. Non voglio cambiare pianeta 2”, un viaggio di 3500 km e 50 mila metri di dislivello in giro per l’Italia. Un’esperienza indimenticabile che il cantautore ha condiviso con il pubblico in 22 puntate, raccontando le emozioni e le sfide di un’impresa da vero sportivo.

La sigla del Giro d’Italia 2024 contiene anche un omaggio alla canzone “Bartali” di Paolo Conte, un brano che celebra la figura di Gino Bartali, uno dei più grandi campioni del ciclismo italiano.

Ruote, ruote, girano le ruote
Giro d’Italia! Giro d’Italia!
Ruote, ruote, girano le ruote
La carovana!

E mi hanno messo su una sella dura
e mi hanno detto “adesso pedalare!”
Lungo una strada in mezzo alla natura
Città lontane fino al lungomare
Telaio in fibra di carbonio ardente
E gambe forti come due pistoni.

Ruote, ruote, girano le ruote
Ali, ali, girano i pedali
Ruote, ruote, girano le ruote
La carovana! La carovana!

E gli occhi allegri degli Italiani in gita
Giro d’Italia, il bello della vita!

E gli occhi allegri degli Italiani in gita
Giro d’Italia, il bello della vita
Ruote, ruote, girano le ruote.

Exit mobile version