JazzAlguer 2024: il quartetto di Saverio Zura in concerto al Poco Loco di Alghero

Venerdì 13 settembre, la settima edizione del festival jazz di Alghero prosegue con un concerto di brani originali jazz contemporanei

Saverio Zura, Francesco Benizio, Andrea Esperti e Filippo Galbiati

Saverio Zura, Francesco Benizio, Andrea Esperti e Filippo Galbiati

Dopo una intensa stagione estiva, la settima edizione di JazzAlguer, organizzata ad Alghero dall’associazione culturale Bayou Club-Events, si prepara a entrare nella sua fase autunnale. Archiviati i palchi all’aperto dei mesi estivi, il prossimo appuntamento (inizialmente previsto nel giardino di Casa Gioiosa, nel parco di Porto Conte) si trasferisce al Poco Loco.

Venerdì 13 settembre, il locale di via Gramsci ospiterà il quartetto del chitarrista Saverio Zura, con Filippo Galbiati al pianoforte, Andrea Esperti al contrabbasso e Francesco Benizio alla batteria. Il concerto avrà inizio alle 22 e presenterà un repertorio di brani originali ispirati al jazz contemporaneo.

Il biglietto per la serata costa 10 euro, ma l’ingresso è gratuito per gli abbonati a JazzAlguer.

Nato a Sassari nel 1997, Saverio Zura ha studiato chitarra jazz al Conservatorio di musica “Luigi Canepa” di Sassari e al “G.B. Martini” di Bologna, dove si è laureato con il massimo dei voti, e ha avuto la possibilità di studiare e seguire masterclass con personaggi di spicco del jazz contemporaneo come Gilad Hekselman, Mike Moreno, Matthew Stevens, Renier Baas, Joe Sanders, Nate Wood, Tommy Crane. Oltre a diverse borse di studio, ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi per solisti jazz, tra cui il secondo posto al prestigioso Premio internazionale “Massimo Urbani” nel 2022 e l’anno passato al Concorso nazionale per giovani talenti del jazz italiano “Chicco Bettinardi”.

L’attività concertistica del chitarrista turritano l’ha visto esibirsi in vari teatri, festival jazz e club nazionali (Bologna Jazz festival, Piacenza Jazz Festival, MetJazz, San Teodoro Jazz festival, Vicenza Jazz Festival, Teatro Arena del Sole di Bologna, Teatro Metastasio di Prato, Camera Jazz Club, Cantina Bentivoglio), e suonando in orchestre e big band ha condiviso il palco con musicisti di fama internazionale come Peter Bernstein, Alex Sipiagin, David Kikoski, Danny Grissett e Vince Ector. Di casa a Bologna, dove è attivo anche nella didattica, Saverio Zura è il chitarrista della Emilia Romagna Jazz Orchestra diretta da Piero Odorici e Roberto Rossi e ha tenuto vari concerti come solista nella Martini Big Band diretta da Michele Corcella.

Il prossimo, e penultimo, appuntamento della settima edizione di JazzAlguer è in programma il 3 ottobre, sempre al Poco Loco con inizio alle 22: protagonista il quartetto del pianista sardo Mariano Tedde, sul palco per presentare il suo nuovo lavoro discografico, “Path in The Dark”, dedicato al contrabbassista cagliaritano Piero Di Rienzo, scomparso di recente. Ad accompagnare Tedde in concerto ci saranno Stefano D’Anna al sassofono, Nicola Muresu al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria.

Exit mobile version