Sam Smith e Madonna rilasciano il singolo provocatorio “Vulgar”: una fusione audace tra due icone della musica pop

L'inedita collaborazione tra Sam Smith e Madonna sfida le convenzioni con un brano esplosivo e controverso che mescola sonorità Bollywoodiane e richiami alla musica house degli anni ‘90

Sam Smith e Madonna. 📷 Instagram

Sam Smith e Madonna. 📷 Instagram

Sam Smith e Madonna hanno appena pubblicato il loro nuovo singolo intitolato “Vulgar”, una collaborazione che era stata oggetto di voci e anticipazioni per settimane prima di essere ufficialmente confermata.

Questa non è la prima volta che Madonna si unisce ad un giovane artista per creare un brano provocatorio e controverso. Il precedente singolo di Sam Smith con Kim Petras, intitolato “Unholy”, è stato uno dei brani più discussi e audaci a raggiungere la vetta della classifica Billboard Hot 100, un po’ come accadde con “WAP” di Cardi B e Megan Thee Stallion.

Il nuovo singolo tanto atteso potrebbe sorprendere per il fatto che, a quanto pare, sono state necessarie ben sette persone per scriverlo, tra cui figurano, oltre a Madonna, i produttori Ilya, Cirkut, Omer Fedi, Ryan Tedder, Jimmy Napes, Sam Smith e Lauren D’elia, vocal producer ed ingegnere vocale di Madonna.

Nonostante ciò, la canzone ha una durata di appena due minuti e mezzo e presenta pochissimi elementi: un motivo di archi di ispirazione Bollywoodiana, una melodia a due note e un ritmo che, quando entra in azione, richiama la musica house dal carattere deciso che si diffondeva nei club gay di New York negli anni ’90. Ironicamente, l’atmosfera che evoca non è così lontana da quella del singolo del 1996 di Junior Vasquez, intitolato “If Madonna Calls”, che portò a una rottura dei rapporti tra il DJ resident del Sound Factory e la cantante.

Sebbene il brano prosegua il tema del discorso di Madonna – uno dei versi di Smith dice: “Sai di essere bellissimo quando ti chiamano Volgare” – e abbia un ritmo di ispirazione medio-orientale simile a “Unholy”, per il resto si tratta di un territorio nuovo per entrambi gli artisti. Le strofe sono cantate con un ritmo incalzante che ricorda “Cozy” di Beyoncé e le linee autoreferenziali di Madonna sono esilaranti: “Ragazzo, inginocchiati perché io sono Madonna. Se ti azzardi a provocare Sam stasera. Ti stai prendendo gioco di me (va bene). Allora fai attenzione a ciò che dici o ti spacco la banana”.

Il singolo “Vulgar” segna il ritorno di Sam Smith dopo l’uscita, all’inizio di quest’anno, del suo terzo album intitolato “Gloria”, che si distingue dai precedenti per uno stile R&B più avventuroso e, per molti, più soddisfacente.

Lo scorso agosto, Madonna ha pubblicato una vasta raccolta di 50 brani intitolata “Finally Enough Love: 50 Number Ones” in previsione del suo tour mondiale a tema hits chiamato “The Celebration Tour”, che prenderà il via il prossimo mese a Vancouver, e toccherà l’Italia il 23 e 25 novembre al Mediolanum Forum di Milano.

“Vulgar” è una delle numerose collaborazioni recenti in cui la popstar ha preso parte, tra cui brani realizzati con The Weeknd e Christine and the Queens.

Exit mobile version