Alirio Diaz International Guitar Festival: Quartu celebra il centenario del grande chitarrista venezuelano

Dal 12 al 21 maggio grandi nomi della musica di genere internazionale, come Edin Karamazov e Goran Krivokapic, e tante iniziative rivolte al pubblico di tutte le età: oltre ai concerti, eventi, mostre, masterclass e un concorso artistico per la scuola media

Goran Krivocapic

Goran Krivocapic

Quartu Sant’Elena celebra quest’anno l’anniversario dei 100 anni dalla nascita del grande chitarrista Alirio Diaz con un’edizione straordinaria dell’Alirio Diaz International Guitar Festival, in programma dal 12 al 21 maggio.

Giunto alla sua quinta edizione in città, il prestigioso festival di chitarra classica ospiterà grandi nomi del panorama internazionale della musica di genere, come Edin Karamazov, famoso per avere suonato in duo con il cantante britannico Sting nell’album “Songs from the Labyrinth” in vetta alle classifiche europee e americane, e Goran Krivokapic, uno dei più bravi chitarristi contemporanei, apprezzato con i suoi concerti in tutto il mondo. Questi saranno anche gli unici due concerti con entrata a pagamento del festival, per il resto integralmente gratuito.

L’Alirio Diaz International Guitar Festival si pone come evento di caratura internazionale con un’attenzione particolare anche al contesto che lo ospita, attraverso tante iniziative volte a coinvolgere il pubblico di tutte le età: oltre ai concerti, eventi, mostre, masterclass e un concorso artistico per la scuola media. Sarà un’occasione per far apprezzare la chitarra, con il suo ampio repertorio, promuovendo la musica come veicolo di inclusione sociale e mezzo per la valorizzazione del territorio.

Il 5° Alirio Diaz International Guitar Festival si propone di portare la Sardegna al centro del panorama internazionale della musica classica, ospitando importanti musicisti di caratura internazionale e figure di spicco della chitarra classica, provenienti da Italia, Spagna, Montenegro, Germania, Venezuela e Croazia.

Questi i concerti principali, che si terranno nell‘ex Convento dei Cappuccini di Quartu Sant’Elena:

Parteciperanno al festival quattro chitarriste ucraine, attraverso un programma di borse di studio che è frutto della preziosa collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Kiev e con l’Ambasciata d’Italia in Ucraina. Le musiciste- Oleksadra Drach, Anastasiia Shnyrova, Olesksandra Liakhova, Iryna Polovynka- parteciperanno a masterclass tenute dai Maestri che prenderanno parte al festival e si esibiranno il 14 maggio presso la Chiesa di Sant’Efisio e il 21 maggio presso la chiesa di Nostra Signora del Buon Cammino, presso la località Simbirizzi. Entrambi i concerti si terranno alle ore 12:00.

Si terranno inoltre iniziative rivolte agli anziani e ai giovani:

Fanno parte del programma del festival anche due mostre, visitabili nei giorni dei concerti, nelle sala delle Teche dell’Ex Convento dei Cappuccini:

Per informazioni: aliriodiazinternationalguitarfestival.com, tel. 351/5281026

Exit mobile version