È uscita la colonna sonora della terza stagione de “La porta rossa” in onda da oggi su Rai 2

Il compositore Stefano Lentini firma le musiche della serie tv con Lino Guanciale e Gabriella Pession prodotta da Rai Fiction e distribuita da StudioCanal in 130 paesi

Stefano Lentini - La porta rossa

Da oggi, in occasione della messa in onda in prima serata su RAI 2, è disponibile in tutti i digital store la colonna sonora della terza ed ultima stagione della serie tv “La porta rossa”, l’opera del compositore Stefano Lentini.

La colonna sonora, nominata Best Soundtrack e Best Song For Film al Festival Internazionale di Musica da Film FIMUCITÉ ha ricevuto riconoscimenti straordinari da pubblico e critica. Il regista cinese Wong Kar-wai (In The Mood fo Love, Happy Togheter, 2046) ha scelto la Suite in C minor, come colonna sonora del corto “Self 05” prodotto per la casa di moda francese Yves Saint Laurent, presentato allo Yuz Museum di Shanghai.

La sigla della serie tv, la canzone “It’s Not Impossible” scritta da Stefano Lentini e dal cantautore inglese Charlie Winston, è rimasta in classifica per 10 settimane su iTunes tra le colonne sonore più ascoltate in Italia accanto a “A Star Is Born” e “La-La Land”.

La collaborazione con Charlie Winston è proseguita nel suo ultimo album “As I Am” in cui Stefano Lentini ha curato la realizzazione delle orchestrazioni sinfoniche.

La colonna sonora de “La porta rossa” è stata realizzata in Italia e Inghilterra: le prime due stagioni registrate a Roma e Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e mixate a Londra dal tre volte vincitore di Grammy Award Geoff Foster (Pirati dei Caraibi, Ray, Inception); la terza stagione, registrata in Italia con l’Orchestra di Roma.

Nell’album è inclusa la celebre rivisitazione di Stefano Lentini del 2° Movimento della Sinfonia n. 7 di L. VAN BEETHOVEN.Il brano è uno dei leitmotiv della serie: conclude ciascun episodio assieme alla voce narrante del protagonista Cagliostro (Lino Guanciale): un lavoro raffinato e audace che viene qui pubblicato nella versione Ri-Masterizzata dal compositore.

La storia de “La porta rossa” è incentrata sull’omicidio del commissario Leonardo Cagliostro che dopo la sua morte non può, per ragioni misteriose, oltrepassare la porta che lo condurrebbe nell’aldilà. Rimanere tra i vivi lo obbligherà ad assistere a tutti gli eventi dei vivi senza però potervi interagire, finché non scoprirà che solo Vanessa Rosic (Valentina Romani) è in grado di vederlo. Nella terza stagione accadranno eventi sensazionali nella “vita” di Cagliostro e delle sue due famiglie, quella con la figlia e la moglie Anna Meyer (Gabriella Pession), e quella del commissariato e dei suoi colleghi.

Stefano Lentini, compositore romano, classe 1974. Noto per la sua produzione per cinema e serie tv, ha collaborato alle musiche del film candidato a due Premi Oscar “The Grandmaster” diretto da Wong Kar-Wai. Ha firmato più di quaranta colonne sonore tra cui “Mare Fuori Se01/02/03” (Rai/Netflix) e “Studio Battaglia” (BBC/RAI).

Ha collaborato con Sophie Hunger, Charlie Winston, Raiz, collezionando con le sue colonne sonore oltre 30 milioni di visualizzazioni su Spotify e YouTube. È l’unico compositore Italiano rappresentato a Hollywood da The Gorfaine/Schwartz Agency insieme a nomi del calibro di John Williams e Alan Silvestri.

Inizia a suonare da bambino una chitarra costruita con le ante di un vecchio armadio dal nonno falegname. Studia liuto rinascimentale e flauto, appassionato di musica barocca, folk, musica etnica, prog e con una laurea in Antropologia Culturale, è da sempre interessato al crossover di generi. Con la sua musica crea interazioni inattese con l’universo sonoro sinfonico nelle canzoni come nelle rivisitazioni classiche. La sua musica è stata descritta in molti modi, eclettica, alternativa, intima, appassionata; la rivista Rolling Stones l’ha definita “un viaggio attraverso la psiche umana”.

Exit mobile version