A Casa Saddi tre giorni di musica con la rassegna “Sottosuoni”

Oggi, domani e sabato i live show di Alessandro “Asso” Stefana, Paolo Bonfanti, Edda, Joshburger, Musalibre, Bob Forte & Sky Dog, Patrick & The Crazy Slivers

Joshburger, Alessandro “Asso” Stefana, Paolo Bonfanti, Edda, Musalibre a “Sottosuoni”

Joshburger, Alessandro “Asso” Stefana, Paolo Bonfanti, Edda, Musalibre a “Sottosuoni”

Dopo il debutto nello scorso fine settimana, prende quota da oggi “Sottosuoni”, la rassegna ideata dalla cooperativa Vox Day per Cagliari dal Vivo, il vasto programma di attività culturali e di spettacolo promosso dal Comune del capoluogo sardo.

Rimandato a data da definirsi l’appuntamento al Castello di San Michele con Armonie Evolutive e Lord J & Sardus Pater, “Sottosuoni” pianta le tende per tre serate a Casa Saddi, nel centro storico di Pirri (ingresso da via Ettore Fieramosca, 17). La prima oggi (giovedì 10 agosto) con l’apertura alle 19:30 affidata ai Musalibre, giovane quartetto emergente indie/pop, di base a Quartu Sant’Elena e composto da Alessio Picci e Francesco Sarritzu, alla chitarra e voce, Marco Bucca alla batteria e da Francesco Mattana al basso.

A seguire, la serata propone due dei nomi più attesi della rassegna, entrambi votati alla chitarra e impegnati in esibizioni one-man band da sonorità e sfumature diverse. Il primo, Paolo Bonfanti, è un bluesman “nato per sbaglio sotto la Lanterna”, considerato fra i più grandi interpreti del genere in Italia.

A chiudere la serata, il chitarrista, polistrumentista, compositore e produttore Alessandro “Asso” Stefana: bresciano, classe 1981, è un musicista dalle mille sfumature, che, partendo dalla chitarra classica, ha espanso il suo universo sonoro spaziando da atmosfere oniriche a immaginari vagamente western, con riferimenti sia al blues rurale sia alla psichedelia.

Una nuova serata densa di musica attende il pubblico di Casa Saddi anche domani, venerdì 11 agosto, sempre con inizio alle 19:30. A dare il via, tornano in prima linea i quartesi Musalibre; a seguire, le sonorità alternative-rock di Joshburger, al secolo Joshua Alessandro Terranova, talentuoso polistrumentista sardo-britannico, classe 2001, che unisce stoner, prog e sperimentalismi unici nel suo genere, tra chitarre distorte, musica elettronica, temi ricorrenti e ritmi imprevedibili.  

Il terzo atto della serata vede in scena una delle voci più originali del rock alternativo italiano, Edda, al secolo Stefano Rampoldi, ex voce dei Ritmo Tribale.

Sabato 12 agosto, terza serata in Casa Saddi, stavolta con ingresso gratuito. Apertura alle 19:30 con Bob Forte & Sky Dog (Giandomenico Fioretto), rispettivamente voce e chitarra il primo, armonica il secondo: un duo attivo dal 2010, con la partecipazione a diversi festival, e che affonda le sue radici nel blues, ma non senza includere anche elementi di funk e jazz.

Protagonista del secondo set, Patrick & The Crazy Slivers è un power trio dalle sonorità miste tra roots e neo rockabilly che promette un live esplosivo e coinvolgente. A guidare questo nuovo progetto è Patrick Atzori, volto noto dell’ambiente Rock’n’Roll in Sardegna, affiancato da Gianluca Lo Piccolo al contrabbasso e da Carmine D’Alena, molisano d’origine e sardo d’adozione, alla batteria.  

Rinviata invece a data da destinarsi, per un infortunio a uno dei componenti della band, la prevista esibizione di The Colvins.

Il prezzo del biglietto per ciascuna delle serate del 10 e 11 agosto è di €10 euro al botteghino, mentre costa €8 + diritti se acquistato in prevendita su Vivaticket.com. Per informazioni, la segreteria di Vox Day risponde al numero 070.840345 e all’indirizzo mail info@voxday.com.

Exit mobile version