Sassari, il concerto d’organo del docente Rodolfo Bellatti a “I mercoledì del Conservatorio”

Il 12 giugno la rassegna si trasferisce eccezionalmente nella basilica del Sacro Cuore, come sempre l’ingresso è libero e gratuito

Rodolfo Bellatti e la chiesa del Sacro Cuore a Sassari. 📷 chiesa di Gianni Careddu, Opera propria, CC BY-SA 4.0 | commons.wikimedia.org

Rodolfo Bellatti e la chiesa del Sacro Cuore a Sassari. 📷 chiesa di Gianni Careddu, Opera propria, CC BY-SA 4.0 | commons.wikimedia.org

La rassegna “I mercoledì del Conservatorio” si trasferisce eccezionalmente nella basilica del Sacro Cuore a Sassari per l’appuntamento del 12 giugno. Alle 20:30 è in programma il concerto di organo di Rodolfo Bellatti, docente del “Canepa” e apprezzato musicista.

Il programma prevede l’esecuzione di Soll es sein – Poolsche dans di Jan Pieterszoon Sweelinck, della Toccata, adagio e fuga BWV564 e di Wir glauben all an einen Gott, Vater BWV 740 di Johann Sebastian Bach (quest’ultimo attribuito a Johann Ludwig Krebs, allievo di Bach), della Fantasia in F di Johann Gottfried Müthel e delle Variazioni su un tema di Haydn op. 56 di Johannes Brahms.

Rodolfo Bellatti, nato a Genova nel 1973, ha compiuto gli studi al Conservatorio “Nicolò Paganini”, diplomandosi in Organo e composizione organistica ed in Clavicembalo con Flavio Dellepiane e Barbara Petrucci. Ha ottenuto il diploma di solista alla Musik- Akademie di Basilea nella classe di Guy Bovet e ha conseguito il diploma accademico di II livello in Discipline Musicali-Organo al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza nella classe di Roberto Antonello.

Otto volte premiato in concorsi nazionali e internazionali di interpretazione organistica, svolge attività concertistica come solista all’organo o in varie formazioni cameristiche. Dal 2015 è organista della Basilica di N. S. della Rosa a Santa Margherita Ligure.

Particolarmente interessato alle problematiche legate al restauro ed alla progettazione di nuovi strumenti, ha pubblicato articoli di organaria e ha realizzato registrazioni discografiche dedicate prevalentemente alla valorizzazione di organi storici.

Come tutti gli appuntamenti del Conservatorio, anche il concerto del 12 giugno è a ingresso libero e gratuito.

Exit mobile version