“AbbaBit”: la musica sperimentale ed elettronica di scena a Sassari

La rassegna, nata dalla collaborazione tra Abbabula e Fondazione Nivola, il 20 e 21 giugno negli spazi del Padiglione Tavolara propone artisti che hanno fatto del genere elettronico il cuore della loro produzione

Dalila Kayros ft. Danilo Casti. ? Emiliano Cocco

Dalila Kayros ft. Danilo Casti. ? Emiliano Cocco

Un viaggio musicale che attraversa il mondo intero, scandito dall’incessante scorrere dei bit e confezionato per Sassari e per l’isola nell’anno in cui il festival Abbabula compie 25 anni. “AbbaBit” nato dalla collaborazione de Le Ragazze Terribili con la Fondazione Nivola e il Padiglione Tavolara è un appuntamento dedicato agli appassionati di musica elettronica e sperimentale, ma non solo. 

AbbaBit è un inedito palco nella terrazza del Padiglione Tavolara, sul quale si esibiranno e si incontreranno artisti e artiste che hanno fatto del genere elettronico il cuore della loro produzione musicale: Dalila Kayros feat Danilo Casti, lili, Angus Bit, Makika, Artificial Bride! e Kabaret Maker

Una rassegna di due giorni (20 e 21 giugno) immaginata in sintonia con Francesco Medda Arrogalla – un top player della categoria – e costruita per dare amplificazione ed attenzione a multiformi espressioni artistiche provenienti da ogni parte della Sardegna e proiettati nel mondo: due serate a partire dalle ore 19, sei showcase selezionati e innovativi, sei progetti artistici originali di cui tre al maschile e tre al femminile, la condivisa voglia di muoversi a ritmo e farsi trasportare dal flusso della musica, sotto le stelle di inizio estate.

Sul palco e in consolle, nella serata del 20 giugno, ci saranno Dalila Kayros (feat. Danilo Casti) cantante, compositrice e ricercatrice vocale che mixa l’elettronica indie d’avanguardia a interessanti elementi ambient; lili – duo formato dalle produttrici e polistrumentiste Lisa Masia e Marina Cristofalo – porta in scena l’album di debutto in italiano (“SpazioTempo”) improntato su sonorità elettroniche tra synth, pad, chitarre e drum machine; Angus Bit produttore, finger drummer e turntablist la cui musica è insieme di sample based, campioni sonori di genere Hip Hop/Chill strumentale e di stampo Lo-Fi.

Il 21 giugno avrà invece come attesi protagonisti Makika, progetto musicale incentrato sul canto gutturale, la polifonia, le strutture ritmiche e la danza di Carlo Spiga; Artificial Bride!, progetto solista di Sara Cappai che spazia tra sperimentazioni e armonie, in un nuovo set che prevede cassetta e tape loops, suoni di voce e sintetizzatori; e Karbaret Maker, un artista che avvolgerà il Padiglione Tavolara ed il suo pubblico con un Dj Set eclettico pensato per far vivere per un’esperienza unica.

I biglietti utili ad assistere alla due giorni “AbbaBit” – costo €10 – sono in vendita presso la sede delle Ragazze Terribili e acquistabili nei giorni dell’evento al Padiglione Tavolara. 

Exit mobile version