Ad Ales torna “Rock X Gramsci”, la XXI edizione è all’insegna del tema “Legalità”

Sabato 14 settembre si alterneranno sul palco Three Second Kiss, Syncopated City e Lilies on Mars con Stefano Guzzetti e in chiusura di serata dance selection a cura di Black Solanas.

Three Second Kiss. 📷 Sebastiano Bongi Tomà

Three Second Kiss. 📷 Sebastiano Bongi Tomà

“Rock X Gramsci” arriva alla ventunesima edizione, organizzata come sempre dall’Associazione Casa natale Antonio Gramsci nella consueta location di piazza Santa Maria ad Ales

Sabato 14 settembre, a partire dalle 18:00 nella saletta dell’associazione musicale Dalton, il giornalista Claudio Loi, redattore de Sa Scena e autore di diversi volumi come “L’isola dei dischi” e “Sardinia Jazz”, intervisterà gli artisti che animeranno la serata.

Titolo dell’edizione di quest’anno è “Legalità”, articolo pubblicato su L’Ordine Nuovo del 28 agosto 1921, che sarà letto sul palco di Rock X Gramsci dalla cantautrice, polistrumentista e produttrice Irene Salis, nata a Cagliari ma cresciuta tra Stati Uniti, Europa e Africa.

Come consueto negli articoli di Gramsci, benché scritti per la polemica politica del momento, le tesi proposte sono ancora utili, a distanza di 103 anni, per una analisi della situazione attuale, sia sul piano della situazione politica nazionale che di quella internazionale, che non si basi sull’unico pensiero dominante, quello liberista.

A seguire il live: i primi ad esibirsi saranno i Syncopated City, composti dalla stessa Irene Salis, da Stefano Casti e dal nuovo batterista Maurizio Vizilio. Il trio, nato nel 2023 e con all’attivo un EP e due singoli è dedito ad un interessante e innovativo crossover tra jazz, neo-soul, elettronica, grunge e bossanova.

Saliranno poi sul palco le Lilies on Mars, storico combo sardo, formato da Lisa Masia e Marina Cristofalo nato nel 2007 e con quattro album e importanti collaborazioni all’attivo. Recentemente hanno dato vita, con lo pseudonimo Lili e in collaborazione con l’etichetta discografica Garrincha, ad un nuovo progetto di elettronica con liriche in italiano. Assieme a loro il compositore, producer e sound designer Stefano Guzzetti che, fino ad oggi, ha totalizzato ben oltre 30 milioni di riproduzioni della sua musica sulle piattaforme di streaming. Lisa, Marina e Stefano hanno appena firmato con l’etichetta americana Mint 400 Records. Per l’occasione saranno accompagnati dalla chitarrista ex Fellini Silvia Cristofalo.

Seguiranno i Three Second Kiss, band di punta della scena noise punk italiana con sette album all’attivo (due dei quali registrati con Steve Albini) tornati in pista dopo dodici anni con il nuovo album “From fire I save the flame”, realizzato in collaborazione con Don Zientara, l’ingegnere del suono dei Fugazi e di tante band e dischi marchiati Dischord records. 

Chiuderà la serata un ricco dj set a cura di Valentino Murru, batterista e membro fondatore degli Antennah, che con il suo nuovo progetto Black Solanas, caratterizzato da sonorità di matrice indie-elettronica, ha appena pubblicato l’EP “Naked”. 

L’ingresso è gratuito. 

Exit mobile version